Tempo in atto: molta instabilità sulla Penisola soprattutto al Nord e sul Tirreno
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in atto: molte nubi sull'Italia con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Nord e lungo il Tirreno, più asciutto al Sud.
Tempo in atto: molta instabilità sulla Penisola soprattutto al Nord e sul Tirreno – sat24.com
Tempo in atto: molta instabilità sulla Penisola soprattutto al Nord e sul Tirreno, 13 Maggio 2016 – Nuvolosità irregolare sul Centro-Nord a causa della vasta e profonda circolazione depressionaria che continua a spostarsi verso l'Europa Orientale con un minimo di pressione al suolo di 995 hPa posizionato sull'Austria. Posizionato sull'Atlantico si trova l'anticiclone delle Azzorre con massimi al suolo fino a 1025 hPa che si eleva fin verso l'Islanda. Sul Mediterraneo centrale quindi affluiscono correnti occidentali piuttosto umide. Tempo sull'Italia instabile specie al Centro-Nord con piogge e rovesci sparsi nel corso delle giornata odierna
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in atto: cieli nuvolosi sulle Regioni Settentrionali con tempo instabile e piogge sparse, specie tra Piemonte e Lombardia. Nuvolosità irregolare anche sul Centro Italia con locali piogge sparse su Lazio, Umbria e Toscana. Al Sud tempo più stabile con locali addensamenti lungo i settori Tirrenici Peninsulari e sulla Sardegna con isolate deboli piogge. Ampie schiarite lungo l'Adriatico e sulla Sicilia. Al pomeriggio ancora instabile al Nord con piogge e rovesci sparsi, soprattutto sui settori di Nord-Est. Tempo instabile anche al Centro-Sud con nuvolosità irregolare associata a locali rovesci su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Più asciutto altrove con ampie schiarite su Sicilia e Calabria
Guarda la versione integrale sul sito >
Precipitazioni previste nel pomeriggio odierno dal modello GFS sull'Italia
In serata molto nuvoloso con piogge sparse al Nord, soprattutto su Alpi e Prealpi. Nuvolosità irregolare al Centro con locali fenomeni su Toscana, Umbria e Lazio. Piogge sparse anche al Sud specie su Campania, Sardegna e Sicilia Occidentale, variabilità asciutta altrove. Nella notte tempo in peggioramento con piogge diffuse al Nord, lungo il Tirreno e localmente anche su Puglia e Sicilia, fenomeni anche intensi su Lombardia, Piemonte, Lazio e Campania. Tempo più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Tempo instabile o perturbato anche nel weekend, ma ne riparleremo nei prossimi approfondimenti. Per il dettagli sul tempo previsto oggi sull'Italia –> Guarda qui.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Cosa deve fare l’Italia di Gattuso per qualificarsi ai Mondiali 2026
09 Settembre 2025 | ore 13:13
Mondiali di pallavolo femminile 2025, Italia-Turchia in finale: a che ora si gioca e dove vederla in tv
06 Settembre 2025 | ore 22:10
Mondiali di pallavolo femminile 2025: Italia-Brasile in semifinale, ecco a che ora si gioca e dove vederla in tv
05 Settembre 2025 | ore 18:43
Mondiali pallavolo: l’Italia vince e vola in semifinale, ecco contro chi potrebbe giocare
03 Settembre 2025 | ore 22:24