Tempo in atto: piogge e temporali sparsi da Nord a Sud, localmente anche intensi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto: molte nubi sull'Italia con piogge diffuse anche di forte intensità al Centro-Nord, più deboli o intermittenti al Sud.

Tempo in atto: piogge e temporali sparsi da Nord a Sud, localmente anche intensi – sat24.com

Tempo in atto: piogge e temporali sparsi da Nord a Sud, localmente anche intensi, 12 Maggio 2016 – Cieli nuvolosi o molto nuvolosi stamani sulla Penisola a causa della vasta e profonda circolazione depressionaria che dalla Penisola Iberica si muove verso l'Italia con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa. Ancora più ad ovest della depressione, si trova l'anticiclone delle Azzorre con massimi al suolo fino a 1025 hPa che si eleva fin verso l'Islanda con valori fino a 1025 hpa. Sul Mediterraneo affluiscono correnti sud-occidentali piuttosto umide. Tempo sull'Italia instabile specie al Centro-Nord con piogge e rovesci anche intensi 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto: cieli nuvolosi sulle Regioni Settentrionale con tempo instabile e piogge diffuse, localmente intense specie al Nord-Est. Nuvolosità in transito anche sul Centro Italia con piogge anche moderate su Lazio, Umbria e Abruzzo. Al Sud tempo instabile con molte nuvole, polvere sahariana nell'aria e rovesci anche a carattere di temporale su Sicilia, Calabria e localmente su Puglia e Molise, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora instabile al Nord con piogge anche di forte intensità, soprattutto su Alpi e Liguria. Tempo instabile anche al Centro-Sud con nuvolosità irregolare associata a locali rovesci su Toscana, Umbria, Puglia, Calabria e Sicilia. Più asciutto altrove con ampie schiarite sulla Sardegna

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

METEO: tempo perturbato sull'Italia con piogge diffuse e temporali anche intensi – lettera43.it

In serata molto nuvoloso con piogge sparse al Nord, soprattutto su Alpi e Prealpi. Nuvolosità irregolare al Centro ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sulla Toscana Settentrionale. Più asciutto al Sud con cieli irregolarmente nuvolosi. Nella notte ancora piogge su Liguria, Nord-Est, e localmente su basso Lazio e Campania. Tempo più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Tempo instabile o perturbato anche nei prossimi giorni, ma ne parleremo nei prossimi approfondimenti. Per il dettagli sul tempo previsto oggi sull'Italia –> Guarda qui.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.