Tempo in atto sull'Italia: temporali in esaurimento tra Molise e Puglia, sole altrove
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in atto sull'Italia: dei locali temporali, già in esaurimento, interessano Puglia e Molise, mentre altrove splende il sole.
Tempo in atto sull'Italia: dei locali temporali, già in esaurimento, interessano Puglia e Molise, mentre altrove splende il sole. Fonte: sat24.com
Tempo in atto sull'Italia: temporali in esaurimento tra Molise e Puglia, sole altrove – 03 agosto 2015 – Dopo una fine di luglio in cui l'instabilità aveva portato sull'Italia, soprattutto centro settentrionale, molte piogge e temporali sparsi, con l'inizio di agosto ha iniziato a rafforzarsi sul Mediterraneo l'anticiclone africano responsabile dell'intensa ondata di caldo che invece ha caratterizzato gli ultimi giorni al Sud: quest'oggi, lunedì 03 agosto, sulla nostra Penisola, torna infatti la stabilità, con sole prevalente sui tutti i settori –>clicca qui. Attenzione però alle regioni meridionali: in questo momento locali temporali interessano soprattutto Molise e Puglia garganica, ma sono in rapido esaurimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Immagine radar con l'intensità delle precipitazioni: in questo momento locali temporali insistono tra Puglia e Molise ma si stanno già esaurendo. Fonte: protezionecivile.gov.it
Infatti, nonostante su quasi tutta Italia la stabilità e il sole siano i protagonisti, questa mattina stanno insistendo tra Puglia e Molise dei locali temporali che però già si stanno attenuando: essendo molto locali, le stazioni non hanno registrato grandi accumuli, con valori che si aggirano attorno a 0.5 mm, in luoghi non direttamente interessati dai rovesci più abbondanti. Sul resto d'Italia invece, come detto, è il sole il protagonista, con i cieli che si presentano sereni o al più velati da innocue nubi specialmente sui versanti orientali, tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia appunto. L'anticiclone continuerà a determinare condizioni di tempo stabile e soleggiato sull'Italia anche nel proseguimento della giornata, salvo locali possibili temporali di calore sulle zone interne del Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature minime della notte elevate soprattutto in Sicilia, mentre sul resto dell'Italia i valori sono stati più freschi.
Non solo sole e stabilità, anche se interrotta da locali temporali già in esaurimento, ma pure caldo soprattutto in Sicilia, dove le temperature minime questa notte sono state elevate, come testimoniato dai +28.3°C di Capaci (PA): anche la stessa Palermo ha segnato +28.2°C, seguita dai +27.7°C di Sortino (SR) e i +27.0°C di Brolo (ME). Sulle zone Peninsulari invece, le temperature sono leggermente minori, con le regioni meridionali che si sono assestate tra i +24°C e i +27°C, mentre al Centro Nord, più fresco, le minime sono state attorno ai +20°C. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione della situazione meteorologica sull'Italia.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18