Tempo in atto sull'Italia: temporali intensi al Centro
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali intensi si stanno abbattendo in questo momento su Centro Italia, in particolare tra Umbria, Lazio e Abruzzo.
Temporali intensi si stanno abbattendo in questo momento su Centro Italia, in particolare tra Umbria, Lazio e Abruzzo. Fonte: blitzortung.org
Tempo in atto sull'Italia: temporali intensi al Centro – 07 ottobre 2015 – La piccola saccatura prevista in transito nella giornata di oggi sull'Italia sta portando in questo momento piogge e temporali anche intensi specialmente sulle regioni del Centro, dopo che questa mattina si sono abbattuti fenomeni localmente forti soprattutto sulle coste tirreniche centro meridionali. Questa fase instabile con tante piogge e temporali continuerà anche nelle prossime ore –>clicca qui, con i fenomeni che si concentreranno per lo più sui versanti orientali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Intensità delle precipitazioni in atto in questo momento sull'Italia. Fonte: protezionecivile.gov.it
Forti temporali accompagnati da aria molto fresca che sta facendo crollare le temperature stanno interessando in particolar modo le zone del Centro Italia, dove già da questa mattina sono protagoniste piogge e rovesci. I temporali stanno insistendo soprattutto tra Umbria, Lazio e Abruzzo, con un forte temporale arrivato fino a Roma, dove sono scattati i pluviometri fino a raggiungere quasi 10 mm accumulati in solo 30 minuti. Queste piogge intense hanno però portato accumuli superiori ai 30 mm soprattutto sulle Marche e sull'Umbria, dove da stamattina insistono temporali intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Immagine satellitare della situazione attuale sull'Italai con temporali anche intensi al Centro. Fonte: sat24.com
I temporali non stanno però interessando solamente il Centro Italia, ma isolate celle stanno portando rovesci anche intensi sia sulle regioni meridionali che localmente al Nord Est. Questi fenomeni sono attesi in generale diminuzione nelle prossime ore, con solo residue precipitazioni che insisteranno nella serata solo sulle regioni adriatiche. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione della situazione meteorologica sull'Italia, con rovesci e temporali che stanno interessando in questo momento in particolare le regioni del Centro.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18