Tempo in atto sull'Italia: rovesci e temporali insistono in particolare al Nord Ovest
Sta prendendendo sempre più piede l'instabilità sull'Italia, con rovesci e temporali che anche in queste ore stanno interessando specie il Nord Ovest.
Tempo in atto sull'Italia: rovesci e temporali insistono in particolare al Nord Ovest – 09 giugno 2015 – Dopo un inizio di giugno accompagnato dalla presenza di un vasto anticiclone posizionato sull'Europa centrale, che ha regalato all'Italia giornate soleggiate e calde, salvo qualche temporale pomeridiano sui rilievi, tocca ora all'instabilità caratterizzare questi giorni per la nostra Penisola: infatti, non saranno più solamente i fenomeni convettivi pomeridiani a far da padroni della scena, pur diventando, similmente a ieri, sempre più diffusi e intensi, ma anche nelle prime ore della mattinata l'Italia dovrà fare i conti con rovesci e precipitazioni sparse fin su pianure e coste. Proprio in queste ore, dei temporali a tratti anche intensi stanno interessando soprattutto i settori di Nord Ovest, mentre dei locali rovesci stanno bagnando anche la costa tirrenica –>clicca qui.
Sta prendendendo sempre più piede l'instabilità sull'Italia, con rovesci e temporali che anche in queste ore stanno interessando specie il Nord Ovest. Fonte: protezionecivile.gov
Lo smorzamento del vasto promontorio anticiclonico che fino ai giorni scorsi ha insistito mantenendo sull'Italia un tempo geenralmente soleggiato e stabile, sta lasciando il posto ad infiltrazioni in quota di aria più fresca proveniente dall'Atlantico, che sta favorendo lo sviluppo di condizioni di tempo instabile da Nord a Sud sulla nostra Penisola. Infatti, già questa mattina l'Italia si trova a fare i conti con rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle regioni del Nord Ovest ma anche lungo il versante tirrenico: piove soprattutto sulla Liguria, anche se le precipitazioni si stanno man mano allontanando dalla costa verso il mare aperto, ma piogge sparse stanno insistendo anche sulla Lombardia centro settentrionale e localmente sul Piemonte, così come isolati rovesci sono segnalati nella zona di Napoli. Questi fenomeni andranno via via attenuandosi prima che inizino a formarsi temporali e acquazzoni pomeridiani che, come nella giornata di ieri, interesseranno indistintamente tutti i rilievi dell'Italia, dalle Alpi fino alla Sicilia, facendosi sempre più diffusi e intensi fino ad estendersi alle pianure, specie al Nord Ovest, e localmente anche alle coste. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa fase instabile che sta portando tanti temporali e rovesci anche intensi sull'Italia.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18