Temporali anche intensi in atto al Centro-Sud, sole e temperature fino a +35 gradi al Nord

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pomeriggio instabile con temporali anche di forte intensità in atto al Centro-Sud. Stabile al Nord con sole e caldo con temperature fino a +35 gradi.

Temporali anche intensi in atto al Centro-Sud, sole e caldo al Nord – sat24.com

Temporali anche intensi in atto al Centro-Sud, sole e temperature fino a +35 gradi al Nord, 11 Agosto 2015 – Il vortice con aria fredda in quota è posizionato sul Tirreno Meridionale dove è evidente dal satellite anche la circolazione ciclonica delle nubi. Tempo instabile, con maltempo a tratti, sulle Regioni del Centro-Sud interessate da temporali localmente anche di forte intensità. Splende il sole invece sulle Regioni del Nord dove il tempo si presenta stabile e le temperature sono nuovamente aumentate. Caldo soprattutto al Nord-Est con valori fino a +35 gradi


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Immagine radar che ci mostra le precipitazioni al momento in atto sull'Italia – protezionecivile.gov.it

Clima fresco e molti temporali sparsi nel pomeriggio di oggi al Centro-Sud. I nuclei temporaleschi più attivi li ritroviamo su Calabria, Basilicata, Puglia e Abruzzo dove gli accumuli raggiungono localmente anche i 30-50 mm. Instabile anche su Lazio, Campania e Isole Maggiori con locali temporali che si stanno formando proprio in queste ore portando rovesci e acquazzoni sparsi. Temperature localmente al di sotto delle medie del periodo con massime che sono comunque al di sotto dei +30 gradi quasi ovunque. Diversa invece la situazione al Nord

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sul Nord Italia è ormai tornato il sole e anche le temperature sono tornate a salire velocemente. Fa abbastanza caldo nel pomeriggio odierno sulla Pianura Padana con temperature che superano localmente anche i +35 gradi, specialmente sulle Regioni di Nord-Est. I valori più elevati si registrano al momento su pianure di Veneto, Friuli e Lombardia Sud-Orientale; ma anche nelle valli del Trentino Alto Adige. Qui le temperature arrivano fino a +34/35 gradi. Valori leggermente più bassi sulle pianure di Nord-Ovest dove si raggiungono comunque i +32/33 gradi su Piemonte e Lombardia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.