Tifone Goni: piogge torrenziali e venti sostenuti sulle Filippine settentrionali

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tifone Goni è arrivato sulle Filippine settentrionali portando venti forti e precipitazioni torrenziali.

Il tifone Goni è arrivato sulle Filippine settentrionali portando venti forti e precipitazioni torrenziali. Fonte: ssd.noaa.gov

Tifone Goni: piogge torrenziali e venti sostenuti sulle Filippine settentrionali – 21 agosto 2015 – Come da previsione, il potetente tifone Goni, il quattordicesimo sistema a solcare le acque del Pacifico nord occidnetale in questa prima parte di 2015, è arrivato fin sulle Filippine, in particolare sulla zona settentrionale. Il tifone, classificato come categoria 3 con venti fino a 185 km/h e raffiche a 233 km/h, non sta compiendo un vero e prorpio landfall, sfiorando la popolosa isola di Luzon, ma portando comunque piogge torrenziali e forti venti: in tutta la provincia, soprattutto nelle zone montagnose, è massima l'allerta per possibili alluvioni e frane, con il maltempo che continuerà anche nei prossimi giorni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Immagine del vapor d'acqua che definisce il tifone Goni. Fonte: ssd.noaa.gov

Il tifone Goni, pur avendo graziato da un impatto diretto le principali isole delle Filippine, sta insistendo con tutta la sua potenza sull'arcipelago delle Babuyan Island: da qui continuerà la sua marcia verso Taiwan, appena devastata dal tifone Soudelor, portando anche qui maltempo intenso. Infatti, pur non essendo previsto un landfall proprio come sulle Filippine, il tifone Goni transiterà vicino all'isola, a circa 160 km/h dalla costa orientale, portando venti fino a 115 km/h e precipitazioni per più di 200 mm, fino nella zona della capitale Taipei. Accumuli superiori, con conseguenti alluvioni e frane, sono attesi nella zona centrale di Taiwan, quella già devastata da Soudelor meno di due settimane fa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Traiettoria del tifone Goni: dalle Filippine continuerà verso Nord sfiorando Taiwan e poi portando maltempo intenso in Giappone e Corea. Fonte: wunderground.com

Una volta sfiorata Taiwan, sarà la volta del Giappone, con le Ryukyu Island che si trovano proprio nella traiettoria di Goni: tra domenica e lunedì prossimi infatti specialmente sulle isole di Yaeyama e Miyako sono attesi venti ad oltre 160 km/h, con precipitazioni che potranno scaricare anche più di 250 mm in un solo giorno. Il tifone poi continuerà verso il Giappone centrale, portando maltempo intenso e venti ad oltre 120 km/h nelle isole di Kyushu, Shikoku e anche nella parte sud occidentale di Honshu: contemporaneamente anche la Corea del Sud verrà interessata da piogge torrenziali, con un alto rischio di alluvioni lampo. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questo potente tifone che sta interessando le Filippine, così come nei prossimi giorni arriverà fino a Taiwan e al Giappone.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3