Torna il maltempo sull'Italia: al Nord peggiora da questa sera, con piogge e neve sui rilievi
Una nuova perturbazione riporterà il maltempo a partire dal Nord Italia, dove questa sera arriveranno le prime piogge così come neve sui rilievi.
Torna il maltempo sull'Italia: al Nord peggiora da questa sera, con piogge e neve sui rilievi – 03 aprile 2015 – Dopo una settimana all'insegna della generale stabilità frutto del robusto anticiclone atlantico che ha lambito con i suoi effetti tutto il bacino mediterraneo occidentale, portando sole e temperature quasi estive, con le massime che hanno toccato, in particolare la Nord Italia, anche i +28°C, quest'oggi una nuova perturbazione è pronta a riportare sulla nostra Penisola precipitazioni diffuse che ci accompagneranno poi per tutto il weekend. Durante queste ore, della residua stabilità manterrà ancora i cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, salvo solamente qualche fenomeno che interesserà specialmente le regioni meridionali, mentre da questa sera sono attese le prime piogge, così come i primi fiocchi di neve sui rilievi, a partire dal Nord Italia, i primi settori a risentire di questo ritorno del maltempo. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.
Una nuova perturbazione riporterà il maltempo a partire dal Nord Italia, dove questa sera arriveranno le prime piogge così come neve sui rilievi. Fonte: imgkid.com
Il maltempo è dunque pronto a tornare ad abbattersi sulla nostra Penisola, con una nuova perturbazione nord europea che arriverà questa sera andando ad interessare dapprima le regioni del Nord Italia, diffondendosi durante l'arco del weekend anche a tutti gli altri settori, accompagnandoci fino a Pasqua, domenica 05 aprile. Le prime precipitazioni faranno la loro comparsa a partire appunto da questa sera, con la neve che inizierà a cadere sulle Alpi centro occidentali a quote generalmente medio alte, oltre 1300-1600 metri, con le piogge che poi durante la notte andranno ad interessare in particolare l'Emilia Romagna, dove, grazie all'aria fredda che accompagnerà questa nuova ondata di maltempo, tornerà a cadere anche la neve sull'Appennino, oltre almeno 1600 metri. Sarà poi dal weekend che il maltempo si espanderà dal Nord Italia anche al resto della Penisola, con rovesci e locali temporali intensi, così come la neve, che ci accompagneranno almeno fino a Pasqua. Continuate comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa nuova fase di maltempo che si sta per abbattere sull'Italia.
Rovesci, temporali e nevicate in arrivo: la Protezione Civile diffonde l’allerta meteo per domani
22 Dicembre 2025 | ore 17:11
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01