Uragani nel Pacifico, tre vortici di notevole dimensione, Nangka, Halola e Dolores
Notevole concentrazione di uragani e tifoni nel Pacifico, Nangka punta il Giappone, Halola nel cuore del Pacifico e Dolores è a Ovest del Messico
[new_royalslider id="10606″]
Uragani nel Pacifico, tre vortici di notevole dimensione, Nangka, Halola e Dolores – 14/07/2015 – Le anomalie termiche superficiali del Pacifico dovute all'inizio del fenomeno del Nino, che ci terrà in compagnia per i prossimi 4/5 mesi, stanno iniziando a dare i loro frutti, con una serie di uragani e tifoni che si sono formati lungo lo stesso asse nel cuore del Pacifico e nel Mar Cinese Meridionale. Sono ben quattro i cicloni di forte intensità presenti tra Cina e Messico, tre dei quali sembrano destinati a diventare veramente notevoli.
Come possiamo vedere dalla mappa allegata qui a fianco a cura di Wunderground, ci sono numerose formazioni cicloniche nel Pacifico. Nangka sembra essere quello più forte di tutti, dato che attualmente è alla seconda categoria della scala Saffir Simpson ed entro 48 ore potrebbe arrivare alla quarta, mentre alla fine della settimana è previsto un suo landfall sulle coste del Giappone centro-meridionale. Dolores sta causando pesanti mareggiate sulle coste del Messico occidentale, ed entro 48 ore potrebbe giungere alla terza categoria della scala Saffir-Simpson, mentre il ciclone Halola è al secondo grado della scala, ma entro Venerdì potrebbe giungere perfino al quinto grado, il massimo. Da segnalare anche la tempesta Henriquiette a Sud del messico e la tempesta Claudiette diretta in Canada.
Meteo – cronaca dell’uragano Melissa, un mostro con venti e piogge record che sta per raggiungere la Giamaica
28 Ottobre 2025 | ore 14:55
METEO – VIDEO: Uragano IAN: blackout, danni e 2 MORTI. Ha raggiunto la categoria 4
28 Settembre 2022 | ore 15:18
METEO – TIFONE NANMADOL verso il Giappone, oltre 4 milioni le persone evacuate
18 Settembre 2022 | ore 14:05