URAGANO MICHAEL: possibile landfall sulla Florida con venti oltre 200 km/h
Guarda la versione integrale sul sito >
Michael acquista sempre più potenza nel Golfo del Messico e potrebbe arrivare sulla Florida come uragano di categoria 3.
L'uragano Michael sta acquistando sempre più potenza sul Golfo del Messico e punta dritto verso gli Stati Uniti. Fonte: NOAA NWS National Hurricane Center
URAGANO MICHAEL: possibile landfall sulla Florida con venti oltre 200 km/h – 09 ottobre 2018 – La tredicesima tempesta della stagione si è formata nell'Atlantico, con Michael che è già stato elevato al rango di uragano di categoria 1 nel Golfo del Messico. I suoi venti medi spirano a circa 145 km/h ma grazie alle calde acque del bacino messicano è previsto che già nelle prossime ore possa acquistare sempre più potenza fino ad essere elevato alla categoria 3. Proprio come uragano di categoria 3 Michael dovrebbe compiere il suo landfall sulla Florida nord occidentale nella giornata di mercoledì 10 ottobre, ma i primi assaggi della tempesta arriveranno già nella nottata di oggi. Sono attesi venti fino a 200 km/h, con l'uragano Michael che potrebbe risultare il più distruttivo delle ultime decadi sulla Florida Panhandle: oltre ai venti, gli Stati Uniti sud orientali saranno flagellati da precipitazioni torrenziali ed alto è il rischio di mareggiate su tutte le coste del Golfo del Messico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da qui l'uragano Michael proseguirà il suo cammino verso l'interno degli Stati Uniti: dopo la Florida, anche Alabama, Georgia, Carolina del Sud e del Nord e Virgina potrebbero essere raggiunti da forti venti e precipitazioni torrenziali. Michael sarà declassata a tempesta tropicale una volta raggiunto l'entroterra ma non per questo potrebbe risulare meno dannoso, insistendo proprio su quelle zone già flagellate meno di un mese fa dal terribile uragano Florence.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Allerta meteo in Toscana – Livello arancione per rischio idrogeologico e scuole chiuse
05 Maggio 2025 | ore 14:36
Meteo – Tempo in peggioramento con piogge, temporali, grandine e neve in Appennino
06 Aprile 2025 | ore 13:02
Meteo – Torna il maltempo, scatta l’allerta della Protezione Civile per piogge e temporali intensi
22 Marzo 2025 | ore 10:14