Violento tornado provoca danni ad Ibiza: ci sono feriti, circolazione interrotta - VIDEO
Violento tornado provoca gravi danni: ci sono feriti, circolazione interrotta - VIDEO di quanto è accaduto ad Ibiza, nelle isole Baleari
Guarda la versione integrale sul sito >
Violento tornado provoca gravi danni: ci sono feriti, circolazione interrotta – VIDEO di quanto è accaduto ad Ibiza
Un TORNADO si è abbattuto sull'isola di Ibiza, provocando tre feriti mentre il resort è stato colpito da forti venti, come riporta thesun. Un filmato drammatico mostra i danni agli hotel sull'isola spagnola dopo che il maltempo ha inondato le strade e abbattuto gli alberi nel corso della giornata di martedì.
Situazione sinottica
Una goccia di aria fredda in quota si è isolata tra Penisola Iberica e nord Africa portando ancora maltempo intenso tra Portogallo, Spagna e Marocco. Questa perturbazione determina una massiccia risalita di aria calda direttamente dall’Africa sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. E' la goccia fredda ad aver provocato la tromba d'aria sull'isola spagnola.
Tre i feriti
Tre uomini che lavorano in un cantiere a Sant Antoni sono rimasti feriti quando la loro cabina mobile è stata sollevata da terra mentre erano all'interno, secondo Euro Weekly News. Si ritiene che gli operai edili si stessero riparando dalle condizioni avverse in quel momento. Sono stati portati all'ospedale Policlínica Nuestra Señora del Rosario con lievi ferite. La depressione Dana che ha colpito le Isole Baleari da domenica ha causato diversi danni, ma quelli maggiori sono stati provocati dal tornado di Cala Gració che ha causato la caduta di alberi , pali elettrici e tetti. Degli incidenti totali, 33 sono avvenuti a Maiorca, 12 a Ibiza e 3 a Minorca. Martedì le tempeste hanno lasciato forti venti, con una media di 100 chilometri orari a Ibiza e piogge torrenziali fino a 30 l / m² in 30 minuti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione interrotta
Diverse strade dell'isola sono state anche chiuse al traffico dopo che il tornado ha fatto schiantare alberi sulle strade. Una strada principale da Sant Antoni a Santa Agnès è stata chiusa a seguito di 200 alberi caduti sull'asfalto in un tratto di pochi chilometri. I poliziotti spagnoli stanno lavorando a fianco del consiglio comunale di Sant Antoni per riaprire le strade il più rapidamente possibile.
Diversi danni agli hotel
In altre aree, gli hotel hanno subito danni ingenti con recinzioni distrutte e persino il parziale distacco di un muro di pietra da un edificio in un caso. Il tetto di un centro sportivo è stato parzialmente strappato. I video scattati dai vacanzieri inorriditi mostrano forti piogge e lampi che attraversano l'isola. I turisti britannici che soggiornano sull'isola hanno condiviso immagini drammatiche che mostrano come alberi enormi sono stati abbattuti nelle piscine degli hotel.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tornado alle Baleari, il video
Di seguito il video del tornado alle Baleari, caricato su Youtube.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Meteo – Violento maltempo si abbatte non solo in Italia, ma anche negli Usa: tornado in Minnesota
20 Settembre 2024 | ore 20:54
Tornado in Italia, treno rovesciato e tetti scoperchiati: ecco cos’è successo e dove
17 Maggio 2024 | ore 11:55
Tornado si abbatte sulla zona italiana: il maltempo non dà tregua. Ecco dove
02 Maggio 2024 | ore 19:48
Meteo – Violento tornado ha colpito l’Indiana, negli Stati Uniti: danni, feriti e black-out, i dettagli
15 Marzo 2024 | ore 19:47