Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 6 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Violento tornado provoca danni ad Ibiza: ci sono feriti, circolazione interrotta – VIDEO

Violento tornado provoca gravi danni: ci sono feriti, circolazione interrotta - VIDEO di quanto è accaduto ad Ibiza, nelle isole Baleari

Violento tornado provoca danni ad Ibiza: ci sono feriti, circolazione interrotta - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com
1 di 3
  • Violento tornado provoca gravi danni: ci sono feriti, circolazione interrotta – VIDEO di quanto è accaduto ad Ibiza

    Un TORNADO si è abbattuto sull’isola di Ibiza, provocando tre feriti mentre il resort è stato colpito da forti venti, come riporta thesun. Un filmato drammatico mostra i danni agli hotel sull’isola spagnola dopo che il maltempo ha inondato le strade e abbattuto gli alberi nel corso della giornata di martedì.

    Situazione sinottica

    Una goccia di aria fredda in quota si è isolata tra Penisola Iberica e nord Africa portando ancora maltempo intenso tra Portogallo, Spagna e Marocco. Questa perturbazione determina una massiccia risalita di aria calda direttamente dall’Africa sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. E’ la goccia fredda ad aver provocato la tromba d’aria sull’isola spagnola.

    Tre i feriti

    Tre uomini che lavorano in un cantiere a Sant Antoni sono rimasti feriti quando la loro cabina mobile è stata sollevata da terra mentre erano all’interno, secondo Euro Weekly News. Si ritiene che gli operai edili si stessero riparando dalle condizioni avverse in quel momento. Sono stati portati all’ospedale Policlínica Nuestra Señora del Rosario con lievi ferite. La depressione Dana che ha colpito le Isole Baleari da domenica ha causato diversi danni, ma quelli maggiori sono stati provocati dal tornado di Cala Gració che ha causato la caduta di alberi , pali elettrici e tetti. Degli incidenti totali, 33 sono avvenuti a Maiorca, 12 a Ibiza e 3 a Minorca. Martedì le tempeste hanno lasciato forti venti, con una media di 100 chilometri orari a Ibiza e piogge torrenziali fino a 30 l / m² in 30 minuti.

  • Circolazione interrotta

    Diverse strade dell’isola sono state anche chiuse al traffico dopo che il tornado ha fatto schiantare alberi sulle strade. Una strada principale da Sant Antoni a Santa Agnès è stata chiusa a seguito di 200 alberi caduti sull’asfalto in un tratto di pochi chilometri. I poliziotti spagnoli stanno lavorando a fianco del consiglio comunale di Sant Antoni per riaprire le strade il più rapidamente possibile.

    Diversi danni agli hotel

    In altre aree, gli hotel hanno subito danni ingenti con recinzioni distrutte e persino il parziale distacco di un muro di pietra da un edificio in un caso. Il tetto di un centro sportivo è stato parzialmente strappato. I video scattati dai vacanzieri inorriditi mostrano forti piogge e lampi che attraversano l’isola. I turisti britannici che soggiornano sull’isola hanno condiviso immagini drammatiche che mostrano come alberi enormi sono stati abbattuti nelle piscine degli hotel.

  • Tornado alle Baleari, il video

    Di seguito il video del tornado alle Baleari, caricato su Youtube.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: