Autocertificazione per circolare in zona rossa: come funziona e dove scaricare il modulo

Autocertificazione per circolare durante la zona rossa: ecco dove scaricare il modulo

Carta verde Coronavirus: ecco come ottenerla e quando è necessaria per spostarsi (Foto archivio)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Autocertificazione per circolare in zona rossa: ecco il link per scaricare il modulo

Sono 11 le regioni che da domani passeranno in zona rossa anche in vista delle festività pasquali al fine per arginare la diffusione dei contagi. Per effetto del passaggio in zona rossa, i negozi sospenderanno la propria attività commerciale mentre resteranno aperte le farmacie, le parafarmacie, i benzinai, le edicole, i tabacchi e i negozi di generi alimentari. Altre attività come i bar, i ristoranti, le pasticcerie e le gelaterie potranno proseguire la propria attività solo ed esclusivamente mediante asporto e consegne domiciliari. Da leggere anche Coronavirus Toscana, scuole chiuse in alcuni comuni già a partire dal 15 marzo 2021

Tutta Italia in zona rossa durante le festività pasquali

Va anche ricordato che dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile anche nei territori in zona gialla si applicheranno eccezionalmente le misure previste per la zona arancione. Mentre durante le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, tutta Italia sarà in zona rossa e quindi saranno vietati anche gli spostamenti. Ci si potrà recare presso la casa degli amici, dei parenti, dei fidanzati/e, ma soltanto una volta al giorno e non più di due persone.

Come scaricare l'autocertificazione

Gli spostamenti potranno riguardare solo la propria regione e quindi sarà vietato lo spostamento tra regioni. Ci si potrà recare presso le seconde case anche se ubicate in altre regioni rispetto alla regione della residenza principale. Per gli spostamenti tornerà in auge la famosa “autocertificazione” attraverso la quale ogni cittadino che intende spostarsi potrà giustificare lo spostamento mettendo nero su bianco. Ogni spostamento infatti dovrà essere giustificato. L'autocertificazione potrà essere scaricata sul sito ufficiale del governo cliccando su questo link: MODULO AUTOCERTIFICAZIONE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione nelle varie regioni

Solo una regione continuerà ad essere zona bianca e cioè la Sardegna. Da lunedì 15 marzo tutta Italia continuerà invece ad essere o in zona rossa o in zona arancione. Le regioni che passeranno in rosso saranno Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto così come la Provincia autonoma di Trento. Va anche ricordato che Campania e Molise sono già da diversi giorni in zona rossa e continueranno ad esserlo per tutto il periodo pasquale. Tutte le altre Regioni saranno collocate in zona arancione. In tutte queste regioni sarà fondamentale l'autocertificazione sarà fondamentale per poter circolare. Si potrà uscire dal Comune solo ed esclusivamente per comprovati motivi di salute o per motivi di lavoro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.