Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Virus West Nile, arriva la zona rossa: intervento straordinario di disinfestazione, ecco dove

Intervento straordinario di disinfestazione per evitare la diffusione del virus West Nile: arriva la zona rossa in questa area

Virus West Nile, arriva la zona rossa: intervento straordinario di disinfestazione, ecco dove
Virus West Nile, arriva la zona rossa: intervento straordinario di disinfestazione, ecco dove (Foto Pixabay)

Virus West Nile, arriva la zona rossa: intervento straordinario di disinfestazione

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 5 sta effettuando, n questi giorni, un intervento straordinario di disinfestazione adulticida per contrastare la diffusione del West Nile Virus secondo le indicazioni del Piano Straordinario Regionale. L’intervento di disinfestazione interesserà 57 aree sensibili tra cui parchi e aree verdi pubbliche, ospedali e strutture socio sanitarie, impianti sportivi. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

La disinfestazione

Saranno trattati 29 parchi e aree verdi pubbliche, 6 ospedali e strutture socio sanitarie, 22 impianti sportivi presenti nel territorio comunale di Rovigo, come riporta rovigo.news. Gli interventi di disinfestazione sono rivolti alle zanzare adulte. Il Sindaco della città Edoardo Gaffeo, ribadisce che la situazione è costantemente monitorata:’Restiamo comunque a disposizione, per affrontare nel migliore dei modi la situazione’. 

Le raccomandazioni alla popolazione

Le raccomandazioni per la popolazione sono le seguenti: rimuovere oggetti presenti nei giardini o nei balconi che possono costituire piccole raccolte temporanee di acqua, come ad esempio barattoli vuoti, sottovasi, contenitori di fiori o altri contenitori con acqua stagnante. Rimuovere anche anfore ornamentali e serbatoi, vasche, fontane, cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali e tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

Come evitare le punture di zanzara

Le punture di zanzara si possono evitare utilizzando repellenti cutanei e soggiornando quanto più possibile in ambienti protetti da zanzariere, oppure provvisti di diffusori di insetticidi ad uso domestico. E’ consigliato anche indossare indumenti lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto dal tramonto all’alba, le ore più umide.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto