Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, nuovo decreto: è arrivato lo stop alle restrizioni in zona rossa per i vaccinati. Ecco i dettagli

Draghi annuncia lo stop delle restrizioni in zona rossa per i vaccinati

Coronavirus, nuovo decreto: è arrivato lo stop alle restrizioni in zona rossa per i vaccinati. Ecco i dettagli
Coronavirus, nuovo decreto: arriva lo stop alle restrizioni in zona rossa per i vaccinati. Ecco i dettagli - Foto Ansa

Coronavirus, nuovo decreto: arriva lo stop alle restrizioni in zona rossa per i vaccinati.

Il governo sta lavorando per aggiornare le misure anti-Covid, anche in base al calo dei contagi che sta avvenendo in questi giorni. La distinzione tra vaccinati e non vaccinati valeva solo per la zona gialla e arancione, dalla zona rossa le chiusure e le misure restrittive scattavano per tutti. Arriva invece adesso lo stop alle restrizioni per i vaccinati anche in zona rossa. Lo ha deciso il governo che si è riunito oggi in Consiglio dei ministri.

Le regole in zona rossa

Con il nuovo decreto, anche in zona rossa le misure anti contagio saranno valide solo per i non vaccinati. Tra i provvedimenti di oggi c’è la decisione di eliminare le restrizioni, anche in zona rossa, per chi è vaccinato. Ad annunciarlo è stato proprio il presidente del consiglio Mario Draghi, come riporta Fanpage.it. Draghi ha spiegato che c’è la volontà di “andare avanti su questo percorso di riapertura nelle prossime settimane“.

Green pass illimitato per chi ha la terza dose

Tra le altre decisioni prese, cambiano le regole per la quarantena a scuola e viene resa illimitata la durata del Green Pass per chi ha la terza dose oppure se è guarito dopo due dosi. Draghi ha spiegato che i dati sulle vaccinazioni sono molto incoraggianti: ‘Vogliamo un Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi“. Le nuove regole sulla quarantena hanno come obiettivo quello di dare più continuità alle lezioni in presenza. Il ministero della Salute continua però a chiedere cautela.

Green Pass senza scadenza

Per quanto concerne il Green Pass, il governo ha deciso di eliminare la scadenza dopo la terza dose. La novità  riguarda i guariti dopo due dosi e anche per loro ci sarà un Green Pass con durata illimitata. Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore a partire dalla giornata di lunedì prossimo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto