Filippine, esplode il vulcano Taal, evacuate 8 mila persone

Il vulcano Taal nelle Filippine è a rischio esplosione, evacuate 8 mila persone: si teme un possibile tsunami

Vulcano Taal a rischio esplosione: evacuate 8 mila persone (Foto: youtube)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il vulcano Taal è a rischio esplosione, evacuate ben 8 mila persone: adesso si teme un'eruzione catastrofica

Un vulcano vicino a Manila è esploso 'vomitando' un'enorme nuvola di cenere che ha attraversato la capitale filippina, causando la cancellazione dei voli mentre le autorità avvertivano di una possibile “eruzione esplosiva". Migliaia di persone sono state evacuate dall'area vicina al vulcano Taal dopo che improvvisamente è stata sparata una colonna di cenere e vapore fino a 15 km (9 miglia) nel cielo.

Evacuate 8 mila persone

A circa 8000 residenti sull'isola vulcanica e in altre città ad alto rischio è stato ordinata l'immediata evacuazione, con circa 6000 persone già fuori dalla zona di pericolo secondo quanto ha dichiarato dal National Disaster Risk Reduction and Management Council. Il vulcano Taal, è uno dei vulcani attivi più piccoli del mondo, collocato nel mezzo di un lago a circa 70 km (45 miglia) a sud del centro della capitale. Le autorità hanno affermato che esiste il rischio che un'eruzione più forte in grado di causare uno tsunami nel lago.

Si teme un'eruzione esplosiva nelle prossime ore

Taal è un vulcano molto piccolo ma un vulcano pericoloso" sono state le parole di Renato Solidum, capo dell'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia. “È unico perché è un vulcano all'interno di un vulcano." Secondo le autorità locali “un'eruzione esplosiva pericolosa è possibile in poche ore o giorni“. Le Filippine si trovano sul Ring of Fire, una fascia di vulcani che circondano l'Oceano Pacifico che è anche soggetta a terremoti di elevata intensità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I precedenti del vulcano Taal

Il vulcano Taal è scoppiato più di 30 volte negli ultimi cinque secoli, la più recente nel 1977. Un'eruzione del 1911 uccise 1.500 persone e una nel 1754 durò alcuni mesi. “Questo è lo scenario peggiore che ci aspettiamo" ha chiosato l'esperto, Solidum.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le immagini dell'esplosione del vulcano Taal

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.