Serie di terremoti si stanno registrando nel vulcano in Islanda: rischio forte eruzione? Ecco le parole degli esperti

Serie di terremoto in Islanda intorno al vulcano Þorbjörn, eruzione in arrivo? Cosa sta succedendo in Islanda

Immagine di repertorio eruzione (Foto: youtube)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cosa sta accadendo in Islanda

Si stanno vivendo momenti di preoccupazione attorno al vulcano islandese, dove continuano a registrarsi scosse di terremoto. É allerta in Islanda nell'area del vulcano Þorbjörn: come riportato da Alertageo.org, una serie di terremoti si sono verificati nelle scorse ore nei pressi della città di Grindavík, nel sud del paese. Un vero e proprio sciame sismico che ha scosso la popolazione e allertato i sismologi.

Le scosse del vulcano Þorbjörn

Le scosse di terremoto a ovest del vulcano Þorbjörn sono iniziate la settimana scorsa, su tutte un forte sisma di magnitudo 5.1 avvertito anche a 50 km dal vulcano e un altro, poco dopo, di magnitudo 3.2. In seguito si sono verificati altri sismi di minore intensità che hanno attirato l'attenzione degli scienziati islandesi, i quali temono un'eruzione vulcanica.

Ecco cosa succede secondo gli esperti

È in corso uno sciame di terremoti e stiamo cercando di scoprire cosa sta succedendo – ha dichiarato Kristín Jónsdóttir, ufficiale per i rischi sismici presso l'Ufficio Meteorologico Islandese – probabilmente ci saranno altri sismi nei dintorni di Grindavík nei prossimi giorni". I sismologi stanno cercando di capire se i terremoti sono collegati alla produzione di energia geotermica e, eventualmente, quanto magma si sta raccogliendo in caso di eruzioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Campania oggi, 24 marzo 2020: scossa M 2.2 in provincia di Benevento

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 6.54 di oggi, martedì 24 marzo 2020, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Campania con epicentro a 1 km da Ceppaloni, in provincia di Benevento, ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma si è verificato a 9 km da Benevento, 15 km da Avellino, 35 km da Acerra e 37 km da Caserta. Poco dopo, alle ore 7.01, nuovo sisma di magnitudo 2.0 a 2 km da Ceppaloni con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto oggi, 24 marzo 2020: altre scosse in Campania

Alle ore 2.25 di oggi, inoltre, l'INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Campania con epicentro a 2 km da San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, ipocentro a 15 chilometri di profondità. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali, si è verificato a 8 km da Benevento, 17 km da Avellino, 24 km da Acerra e 35 km da Caserta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, 24 marzo 2020: scossa M 2.2 in Emilia-Romagna

Alle ore 7.55 l'INGV ha segnalato una scossa di magnitudo 2.2 in Emilia-Romagna con epicentro a 3 km da Copparo, in provincia di Ferrara, ipocentro profondo 37 km. Il sisma si è verificato a 21 km da Ferrara e Rovigo, 57 km da Padova e 59 km da Ravenna.

Terremoto oggi, 24 marzo 2020: le scosse strumentali della notte

L'INGV ha registrato nella notte alcune scosse strumentali. Tra le più intense si registra quella di magnitudo 1.7, delle ore 2.10, con epicentro in Umbria a 4 km da Preci (in provincia di Perugia), ipocentro 10 km. Alle ore 3.34, inoltre, sisma di magnitudo 1.6 in Calabria con epicentro a 4 km da Orsomarso, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 28 km.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.