Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Il vulcano provoca un’onda anomala, mini tsunami vulcanico: ecco cos’è successo allo Stromboli, i dettagli

La spettacolare eruzione del vulcano Stromboli ha generato una particolare attività vulcanica sottomarina nella zona: tutti i dettagli e cosa ha rilevato l'INGV

Il vulcano provoca un’onda anomala, mini tsunami vulcanico: ecco cos’è successo allo Stromboli, i dettagli
Foto Wikimedia Commons

L’eruzione dello Stromboli ha provocato un piccolo tsunami vulcanico sulle coste delle Isole Eolie

Nella giornata di lunedì 10 ottobre 2022 lo Stromboli è tornato ad eruttare: il vulcano siculo è stato protagonista di una “spettacolare” eruzione, il trabocco lavico nel settore Centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso piroclastico sulla Sciara del Fuoco. Fortunatamente nessuna conseguenza anche se la lava ha raggiunto il mare per poi spegnersi in pochi istanti. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha però rilevato un’attività acquatica particolare, una sorta di tsunami vulcanico.

Lo tsunami

L’impatto della lava con il mare, avvenuto esattamente alle ore 9.23 del 10/10, ha innescato una piccola onda di tsunami registrata a tutti e quattro i sensori delle due Mede Elastiche (Isole Eolie) poste ai lati della Sciara del Fuoco. Si tratta del quarto tsunami registrato dalle Mede dal luglio 2019, nessuno di questi ovviamente ha mai provocato danni alle popolazioni sulla terraferma.

Il video

Ecco il video dell’eruzione del vulcano Stromboli, pubblicato da Corriere.it sul proprio canale YouTube.

L’eruzione

A partire dalle ore 8:24 di lunedì 10 ottobre 2022 si è osservato un incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli alti in corrispondenza del flusso piroclastico. L’ampiezza del tremore si attestava su livelli medio-alti. A distanza di una settimana dall’ultima colata lavica, lo Stromboli quindi torna a far sentire la sua voce. La colata lavica è risultata visibile anche dalla frazione di Ginostra (Lipari).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto