Terremoto in Abruzzo oggi, sabato 22 ottobre 2022: scossa M 2.0 vicino Pescara | Dati INGV
Le scosse di terremoto in Italia della giornata di sabato 22 ottobre 2022: sisma al Centro e non solo, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tutte le scosse di terremoto rilevate dall'INGV oggi, sabato 22 ottobre 2022, nel nostro Paese
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 4.47 di oggi, sabato 22 ottobre 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 al largo della Costa Abruzzese Chieti, ipocentro profondo 60 chilometri ed evento sismico avvenuto a 24 km da Pescara, 28 km da Chieti e 31 km da Montesilvano. La scossa non è stata avvertita dalle popolazioni locali data la scarsa intensità, essendo anche avvenuta in mare, dunque non si registrano feriti né danni a strutture e cose. Si tratta al momento dell'unico terremoto di magnitudo 2.0 o superiore registrato oggi in Italia, seguiranno aggiornamenti.
Le scosse strumentali
Ecco le scosse strumentali più significative avvenute nel nostro Paese nella prima parte di oggi, 22-10-2022. Alle ore 3.48 sisma di magnitudo 1.8 a 8 km da Catanzaro con ipocentro a 38 chilometri di profondità, evento sismico verificatosi a 30 km da Lamezia Terme e 52 km da Crotone. Alle ore 00.12 scossa di magnitudo 1.7 a Fagnano Alto, nell'aquilano, ipocentro profondo 8 km e terremoto avvenuto a 18 km da Teramo e 47 km da Teramo.
La scossa più intensa di ieri
Nella giornata di ieri, venerdì 21 ottobre 2022, la scossa più intensa in Italia è quella di magnitudo 3.4 a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, sisma nettamente avvertito dalle popolazioni locali che però non ha avuto conseguenze. Ipocentro localizzato a 8 chilometri di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto all'estero
Nella giornata di oggi, sabato 22 ottobre 2022, l'INGV non ha registrato scosse di elevata intensità nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto in Italia oggi, mercoledì 16 luglio 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
16 Luglio 2025 | ore 20:07
Terremoto oggi in Italia, 15 luglio 2025: le scosse più forti – Dati INGV
15 Luglio 2025 | ore 20:07
Terremoto in Italia oggi, lunedì 14 luglio 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
14 Luglio 2025 | ore 16:45