Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Toscana, venerdì 21 ottobre 2022: scossa di magnitudo 3.4 in provincia di Firenze | Dati INGV

Scossa di terremoto intensa avvertita in mattinata nella provincia di Firenze: il riepilogo delle altre scosse registrate dall'Ingv nella giornata di oggi

Terremoto oggi in Toscana, venerdì 21 ottobre 2022: scossa di magnitudo 3.4 in provincia di Firenze | Dati INGV
Terremoto in Toscana oggi, 21 ottobre 2022

Terremoto oggi, venerdì 21 ottobre 2022, in mattinata scossa di magnitudo 3.4 a Borgo San Lorenzo

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella mattinata di oggi, venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 05:49, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 con epicentro localizzato nella città di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. L’evento sismico ha avuto un ipocentro localizzato a 8 km di profondità ed è stato distintamente avvertito dalla popolazione. Al momento, non si registrano danni a persone o strutture. Il sisma è stato localizzato dall’Ingv a 27 km a nord-est di Prato, a 29 km a nord-est di Firenze, a 32 km a nord-est di Scandicci e a 38 km a est di Pistoia. Non sono state registrate altre scosse di magnitudo superiore a 2.0 nella nottata di oggi.

Le scosse di terremoto di ieri, giovedì 20 ottobre

Nella giornata di ieri, giovedì 20 ottobre 2022, l’Ingv ha registrato tre scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa, in ordine cronologico, è stata registrata alle ore 6:32, di M 2.0 in Sicilia, epicentro sulla costa siracusana. Evento localizzato ad 1 km da Augusta, in provincia di Siracusa, 8 km da Priolo Gargallo. Alle ore 7:48 scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Pietralunga, in provincia di Perugia, ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Alle ore 17.53 terremoto di magnitudo 3.3 al largo del Mar Ionio Meridionale, ipocentro a 8 chilometri di profondità.

Le principali scosse strumentali registrate oggi

Nella giornata di oggi, venerdì 21 ottobre 2022, l’Ingv ha registrato alcune scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0. La scossa principale è stata registrata a Palomonte in provincia di Salerno alle ore 01:44. Alle ore 02:14 altra scossa strumentale di magnitudo 1.7 registrata sulla Costa Catanese. Alle ore 2:37 scossa di M 1.6 con epicentro a San Rufo in provincia di Salerno.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, venerdì 21 ottobre 2022, l’INGV non ha registrato scosse di elevata intensità nel mondo. Nella giornata di ieri, alle ore 13:57 (ora italiana), forte sisma di magnitudo 6.6 a Panama (mare), ipocentro profondo 20 chilometri. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto