Terremoto oggi, lunedì 14 novembre 2022, scossa di magnitudo 2.7 nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese - Dati Ingv
Nuove scosse di terremoto registrate anche oggi nelle Marche, la più elevata di magnitudo 2.7 Richter, sulla costa pesarese. Le altre scosse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto oggi, lunedì 14 novembre 2022, scossa di magnitudo 2.7 nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese
Nel corso della giornata di oggi, lunedì 14 novembre 2022, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in Italia, la maggiore delle quali di magnitudo 2.7 Richter. Il sisma si è verificato nelle Marche, alle ore 15:19 del pomeriggio. In questa regione è in atto uno sciame sismico da mercoledì scorso, dopo il forte terremoto di magnitudo 5.7 che ha scosso la zona.
Lo sciame sismico
Dopo il forte terremoto di magnitudo 5.7 di mercoledì scorso è iniziato lo sciame sismico. Ci sono state tante scosse di assestamento, tutte di magnitudo inferiore e non tutte avvertite. Anche nel corso della giornata odierna ci sono state delle scosse, tutte di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.7 Richter. In Italia però sono stati registrati eventi sismici anche in altre regioni, vediamo quali.
Le altre scosse registrate in Italia
L'Ingv oggi ha registrato scosse di terremoto anche in altre regioni italiane: alle ore 15:18 sisma M 2.3 in Puglia, epicentro a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia e ipocentro a 22 chilometri di profondità. Pochi minuti prima, alle 15:09, scossa M 2.5 in Sicilia, epicentro a Castel di Lucio, in provincia di Messina, ipocentro a 6 chilometri di profondità. Alle 10:41 sisma M 2.3 sempre in Sicilia, epicentro a Floresta, in provincia di Messina, ipocentro a 31 km di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto all'estero
Nella giornata di oggi, lunedì 14 novembre 2022, l'INGV ha rilevato due forti scosse di terremoto all'estero: alle 9:08 sisma M 6.0 in Giappone, ipocentro a 346 km. Alle 6:04 forte scossa M 5.9 alle isole Fiji, ipocentro a 656 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Scossa di terremoto registrata in Piemonte oggi, 9 agosto 2026: epicentro e dati Ingv
09 Agosto 2026 | ore 11:08
Scossa di terremoto registrata in Calabria oggi, 5 agosto 2026: epicentro e dati Ingv
05 Agosto 2026 | ore 12:55
Terremoto avvertito oggi in Calabria, 4 agosto 2026: epicentro e dati INGV
04 Agosto 2026 | ore 16:43
Terremoto oggi in Italia, 30 luglio 2026: scossa più forte in Abruzzo
30 Luglio 2026 | ore 18:24