Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 22 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, lunedì 14 novembre 2022, scossa di magnitudo 2.7 nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese – Dati Ingv

Nuove scosse di terremoto registrate anche oggi nelle Marche, la più elevata di magnitudo 2.7 Richter, sulla costa pesarese. Le altre scosse.

Terremoto oggi, lunedì 14 novembre 2022, scossa di magnitudo 2.7 nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese – Dati Ingv
Terremoto oggi, lunedì 14 novembre 2022, scossa di magnitudo 2.7 nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, lunedì 14 novembre 2022, scossa di magnitudo 2.7 nelle Marche, epicentro sulla costa pesarese

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 14 novembre 2022, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in Italia, la maggiore delle quali di magnitudo 2.7 Richter. Il sisma si è verificato nelle Marche, alle ore 15:19 del pomeriggio. In questa regione è in atto uno sciame sismico da mercoledì scorso, dopo il forte terremoto di magnitudo 5.7 che ha scosso la zona.

Lo sciame sismico

Dopo il forte terremoto di magnitudo 5.7 di mercoledì scorso è iniziato lo sciame sismico. Ci sono state tante scosse di assestamento, tutte di magnitudo inferiore e non tutte avvertite. Anche nel corso della giornata odierna ci sono state delle scosse, tutte di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.7 Richter. In Italia però sono stati registrati eventi sismici anche in altre regioni, vediamo quali.

Le altre scosse registrate in Italia

L’Ingv oggi ha registrato scosse di terremoto anche in altre regioni italiane: alle ore 15:18 sisma M 2.3 in Puglia, epicentro a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia e ipocentro a 22 chilometri di profondità. Pochi minuti prima, alle 15:09, scossa M 2.5 in Sicilia, epicentro a Castel di Lucio, in provincia di Messina, ipocentro a 6 chilometri di profondità. Alle 10:41 sisma M 2.3 sempre in Sicilia, epicentro a Floresta, in provincia di Messina, ipocentro a 31 km di profondità.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, lunedì 14 novembre 2022, l’INGV  ha rilevato due forti scosse di terremoto all’estero: alle 9:08 sisma M 6.0 in Giappone, ipocentro a 346 km. Alle 6:04 forte scossa M 5.9 alle isole Fiji, ipocentro a 656 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia