Violento terremoto di magnitudo 6.5 provoca decine di feriti nelle Filippine: un ospedale danneggiato

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito una zona molto popolosa, attimi di panico in strada e tanti feriti: tutti i dettagli

Sismografo. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Fortissimo terremoto poche ore fa, oltre 20 feriti e palazzine danneggiate o distrutte. Ecco cosa è successo a migliaia di chilometri dall'Italia

Un forte terremoto ha colpito una vasta area a nord delle Filippine causando feriti e notevoli danni a strutture e infrastrutture: il sisma di magnitudo 6.5, avvenuto intorno alle ore 17 italiane di martedì 25 ottobre 2022, è avvenuto nella zona di Lagayan (nella provincia di Abra), a 348 chilometri a nord della capitale nazionale Manila, ed è stato fortemente avvertito dalla popolazione. A riportarlo è tg24.sky.it. Decine di persone fuori dalle rispettive case e piombate in strada ma soprattutto 26 feriti, immediato l'intervento dei soccorritori che li hanno assistiti e trasportati in ospedale.

I danni al territorio

Il terremoto di magnitudo 6.5 ha generato crepe e danni ad edifici e infrastrutture del territorio, inoltre alcune strade sono bloccate a causa di frane e cedimenti. In certe zone è andata via la corrente elettrica e non si sa quando sarà ripristinata. Infine in un ospedale nella vicina provincia di Ilocos Norte i pazienti sono stati portati via dalla struttura sanitaria dopo il crollo parziale di un soffitto.

Nessuna vittima

Nonostante i seri danni causati al territorio, fortunatamente, non si registrano vittime in seguito all'intenso terremoto. Gli abitanti di Lagayan e dintorni hanno vissuto attimi di panico e alcuni, purtroppo, sono rimasti feriti ma non c'è traccia di morti. Sul posto le autorità locali che lavorano per riportare la situazione alla normalità.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto all'estero

Nella giornata di oggi, mercoledì 26 ottobre 2022, l'INGV non ha rilevato scosse di magnitudo 6.0 o superiore in alcuna parte del pianeta. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.