Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Violento terremoto di magnitudo 6.5 provoca decine di feriti nelle Filippine: un ospedale danneggiato

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito una zona molto popolosa, attimi di panico in strada e tanti feriti: tutti i dettagli

Violento terremoto di magnitudo 6.5 provoca decine di feriti nelle Filippine: un ospedale danneggiato
Sismografo. Fonte foto: ansa.it

Fortissimo terremoto poche ore fa, oltre 20 feriti e palazzine danneggiate o distrutte. Ecco cosa è successo a migliaia di chilometri dall’Italia

Un forte terremoto ha colpito una vasta area a nord delle Filippine causando feriti e notevoli danni a strutture e infrastrutture: il sisma di magnitudo 6.5, avvenuto intorno alle ore 17 italiane di martedì 25 ottobre 2022, è avvenuto nella zona di Lagayan (nella provincia di Abra), a 348 chilometri a nord della capitale nazionale Manila, ed è stato fortemente avvertito dalla popolazione. A riportarlo è tg24.sky.it. Decine di persone fuori dalle rispettive case e piombate in strada ma soprattutto 26 feriti, immediato l’intervento dei soccorritori che li hanno assistiti e trasportati in ospedale.

I danni al territorio

Il terremoto di magnitudo 6.5 ha generato crepe e danni ad edifici e infrastrutture del territorio, inoltre alcune strade sono bloccate a causa di frane e cedimenti. In certe zone è andata via la corrente elettrica e non si sa quando sarà ripristinata. Infine in un ospedale nella vicina provincia di Ilocos Norte i pazienti sono stati portati via dalla struttura sanitaria dopo il crollo parziale di un soffitto.

Nessuna vittima

Nonostante i seri danni causati al territorio, fortunatamente, non si registrano vittime in seguito all’intenso terremoto. Gli abitanti di Lagayan e dintorni hanno vissuto attimi di panico e alcuni, purtroppo, sono rimasti feriti ma non c’è traccia di morti. Sul posto le autorità locali che lavorano per riportare la situazione alla normalità.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, mercoledì 26 ottobre 2022, l’INGV non ha rilevato scosse di magnitudo 6.0 o superiore in alcuna parte del pianeta. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto