Vigili del Fuoco trovati senza vita in Abruzzo, la prima ricostruzione: Nico Civitella sarebbe morto per tentare di salvare Emanuele Capone
La prima ricostruzione della tragedia che ha portato alla morte di due Vigili del Fuoco in Abruzzo, in provincia di Chieti: Nico Civitella sarebbe morto per tentare di salvare Emanuele Capone
Guarda la versione integrale sul sito >
Nico Civitella sarebbe morto per provare a salvare Emanuele Capone
Nico Civitella avrebbe perso la vita per provare a salvare l'amico e collega Emanuele Capone: secondo quanto riportato da “Fanpage.it", sarebbe questa la prima ricostruzione di ciò che sarebbe successo mercoledì scorso in una forra del Balzolo, esattamente a Pennapiedomonte, in provincia di Chieti, sulla Maiella. I due Vigili del Fuoco, entrambi 42enni, hanno perso la vita in quel luogo che – insieme ad altri due colleghi – avevano scelto per un'esercitazione fuori dal servizio che avevano terminato poche ore prima.
Uno dei colleghi è ancora ricoverato
Gli altri due colleghi che si trovavano con Nico Civitella ed Emanuele Capone – come si legge su “Fanpage.it" – erano Giulio De Panfilis (32 anni) e Gabriele Buzzelli (48 anni). Entrambi sono stati tratti in salvo nella serata di mercoledì, ma sono ancora sotto shock per la morte dei due compagni. Gabriele Buzzelli si trova ancora ricoverato all'ospedale Santissima Annunziata: il 48enne è stato recuperato in stato di ipotermia e con diverse contusioni rimediate alle gambe.
La prima ricostruzione dei fatti
Sulla base di quanto ricostruito finora dagli inquirenti – come riportato da “Fanpage.it" – i Vigili del Fuoco erano scesi con delle corde all'interno della forra, perfettamente equipaggiati, esperti e preparati per realizzare quel tipo di escursione. Nel corso della discesa, però, qualcosa è andato storto. Fonti investigative – come riportato da “Rainews" – fanno sapere che la gamba di Emanuele Capone sarebbe rimasta bloccata tra le rocce: immediata la reazione da parte dei colleghi che si sono subito prodigati per aiutarlo. In quel punto stretto che cade a strapiombo sul fiume Avello, però, Nico Civitella avrebbe avuto la peggio.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Guarda la versione integrale sul sito >
Lutto cittadino in occasione dei funerali
Intanto il Sindaco di Chieri – come riportato da “Fanpage.it" – ha disposto il lutto cittadino in occasione dei funerali la cui data sarà stabilita dopo lo svolgimento dell'autopsia. Il primo cittadino Diego Ferrara ha sottolineato che si tratta di un tributo doveroso per una perdita che ha colpito profondamente e coinvolto l'intera comunità.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Nico Civitella ed Emanuele Capone, chi sono i due Vigili del Fuoco trovati morti in Abruzzo
01 Maggio 2025 | ore 18:21
Crolla solaio in provincia di Chieti: ci sono feriti
24 Novembre 2019 | ore 13:51
L’aereo da turismo è precipitato poco fa al centro Italia: ci sono feriti – FOTO
23 Settembre 2019 | ore 11:02
Meteo Chieti: Il Volo scaletta concerto Anfiteatro La Civitella 30 luglio 2019 | Orario e info biglietti
30 Luglio 2019 | ore 10:45