Aggiornamento ECMWF00z: Circolazione depressionaria persistente nel Mediterraneo,nel mentre l'alta pressione torna a rinforzare in Europa centrale

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aggiornamento ECMWF00z: nuova circolazione depressionaria dal weekend,nel frattempo l'alta pressione torna a rinforzare in Europa

La circolazione depressionaria presente fra nord Africa e Isole Baleari all'inizio della prossima settimana, apportando correnti più miti di scirocco sulla nostra Penisola e una nuova fase di Maltempo, specie al sud.

Aggiornamento ECMWF00z: Circolazione depressionaria persistente nel Mediterraneo, nel mentre l'alta pressione torna a rinforzare in Europa centrale. L'aggiornamento mattutino di ECMWF00z conferma circa l'evoluzione semistazionaria della nuova circolazione depressionaria che tornerà gradualmente ad interessare le aree del centro e sud Italia da questo weekend, persistendo almeno sino alla metà della prossima settimana. Si tratta di un'evoluzione che favorirà il ritorno sulla nostra Penisola di correnti più miti di scirocco, che spazzeranno a partire dalle aree meridionali questa massa d'aria fredda di origine artica, garantendone un rialzo delle temperature.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Si attende perciò l'inizio di una nuova fase di Maltempo, accompagnata da correnti di scirocco a tutte le quote. La nuova circolazione di bassa pressione inizierà a risalire il Mediterraneo già nella giornata di Sabato, ove secondo l'aggiornamento di ECMWF00z i primi fenomeni, anche di forte intensità andranno interessando la Sardegna. Mentre nei giorni immediatamente successivi, l'evoluzione verso levante della circolazione di bassa pressione, andrà coinvogliando correnti umide specie fra Sicilia, Calabria Ionica e Basilicata, le regioni che al momento risultano più colpite in base agli ultimi aggiornamenti modellistici del modello Europeo, con quantitativi millimetrici decisamente abbondanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il rinforzo dell'alta pressione in Europa con la discesa di aria fredda sull'Europa orientale che andrà inglobando la circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo, favorendo nuove infiltrazioni di aria più fredda da est.

A seguire, come da Titolo, dalla metà e nella seconda parte della prossima settimana, l'alta pressione cercherà di tornare a dominare il tempo in Europa, reinforzando e posizionando i suoi massimi in Europa centrale sotto la spinta di una saccatura atlantica che andrà strutturandosi in pieno oceano Atlantico. Sul Mediterraneo però, la situazione rimarrebbe secondo ECMWF00z piuttosto dinamica ed evolutiva, l'Isolamento dei massimi di alta pressione in Europa determinerebbe una nuova discesa di aria fredda sui paesi dell'Europa orientale, in questo modo la circolazione depressionaria presente sino a quel momento sul Mediterraneo verrebbe agganciata da una nuova discesa fredda sull'Est Europa, favorendo sull'Italia un nuovo seppur più debole calo delle temperature.

A cura di Maurizio Signani.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3