Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 28 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ponte del 25 aprile a rischio maltempo? Gli ultimi aggiornamenti!

Fase spiccatamente instabile e con temperature inferiori alle medie del periodo, possibile maltempo in Italia anche per il ponte del 25 aprile

Meteo – Ponte del 25 aprile a rischio maltempo? Gli ultimi aggiornamenti!
Rischio maltempo anche per il ponte del 25 aprile

Italia in balia del flusso artico

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Mese di aprile dal sapore quasi invernale su parte d’Italia per la discesa di fredde correnti artiche dal nord Europa. Le temperature si mantengono diffusamente al di sotto delle medie del periodo, più sensibile al centro-nord, con la neve che dopo un Inverno avaro ha fatto la sua comparsa nelle ultime ore anche in Appennino fin sotto i 1000 metri tra Abruzzo e Marche. Nel corso dei prossimi giorni sono attesi nuovi impulsi freddi con la neve che potrà spingersi a bassa quota su parte del nord.

Neve a bassa quota al nord ad inizio settimana

Meteo - Altro impulso di maltempo artico in arrivo con neve finanche in collina: i dettagli

Meteo avvio di settimana con nuovo affondo freddo

Un vortice freddo, in discesa dal centro Europa, si posizionerà ad inizio settimana tra la Francia meridionale ed il Nordovest Italia, dando vita ad una ciclogenesi sull’alto Tirreno. Giornata di lunedì dal sapore invernale al nord con precipitazioni diffuse che potranno risultare a carattere nevoso sulle Alpi ed Appennino sin verso i 600-800 metri, ma con sconfinamenti nel corso del mattino fino a 300-400 metri tra basso Piemonte ed entroterra ligure. Fenomeni che insisteranno anche durante le ore pomeridiane e serali, risultando localmente di forte intensità tra bassa Lombardia, Emilia e Veneto, ma con quota neve in graduale rialzo attestandosi mediamente attorno ai 600-800 metri, salvo sul basso Piemonte dove potrà ancora spingersi sin verso i 500 metri. Sul resto d’Italia tempo in peggioramento tra Toscana, Umbria, Lazio ed Appennino con acquazzoni e neve a partire dai 1200-1400 metri. Nubi in transito al sud ed Isole.

Circolazione ciclonica persistente tra Europa ed Italia

Situazione barica piuttosto bloccata in Europa anche nel corso dei prossimi giorni. L’anticiclone si manterrà defilato sul vicino Atlantico, mantenendo attiva la vasta ciclogenesi a carattere freddo tra l’Europa ed il Mediterraneo settentrionale. Nuovi passaggi instabili sono attesi sull’Italia tra martedì e mercoledì con precipitazioni che a fasi alterne interesseranno gran parte del Paese, mentre le temperature si manterranno al di sotto delle medie del periodo, specie al centro-nord.

Tendenza meteo ponte del 25 aprile

Mediterraneo centrale che anche nel corso della prossima settimana sarà interessato da una vasta lacuna barica presente sull’Europa. Possibile nuovo peggioramento del tempo l nord e parte del centro per la festività del 25 aprile con piogge, temporali e neve sulle Alpi. Maltempo che potrebbe poi estendersi nel corso del weekend anche al sud con rischio fenomeni di forte intensità su gran parte del Paese. Ponte del 25 aprile quindi a rischio maltempo sull’Italia, ma data la distanza temporale anche significativa vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto