Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana: attese piogge, temporali, calo delle temperature e neve sulle Alpi; i dettagli

Cede l'anticiclone nel corso della prossima settimana con meteo in peggioramento e calo termico da martedì specie al centro-nord e Sardegna

Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana: attese piogge, temporali, calo delle temperature e neve sulle Alpi; i dettagli
Passaggio instabile a metà settimana sull'Italia

Anomalo anticiclone fino ad inizio settimana

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto ed anomalo promontorio di matrice subtropicale è disteso dal nord Africa sino al centro Europa. L’alta pressione è alimentata da masse d’aria eccezionalmente calde per il periodo con conseguenti valori al suolo localmente da record su parte d’Europa. Tale assetto barico insisterà fino ad inizio della prossima settimana, poi è atteso un brusco calo termico per il passaggio di una perturbazione atlantica.

Bel tempo sull’Italia con temperature anomalo fino ad inizio settimana

Meteo - Stabilità si protrarrà fino all'inizio della prossima settimana, ma con nuvolosità in aumento: i dettagli

Meteo primaverile fino a domani sull’Italia.

L’alta pressione proteggerà l’Italia dalle umide e piovose correnti atlantiche, garantendo condizioni meteo anticicloniche fino ad inizio settimana. Giornata odierna caratterizzata da diffusa stabilità, salvo il passaggio d’innocue velature al nord e parte del centro. Giornata di lunedì con nuvolosità alta in ulteriore aumento da ovest, per un graduale cedimento dell’alta pressione, mentre al sud ed Isole insisteranno le schiarite. Caldo anomalo per il periodo specie sui settori montuosi dove lo zero termico è al di sopra dei 4000 metri. Attese temperature massime fino a +32°C sulle due Isole Maggiori e di +26/+28°C sui settori interni Peninsulari anche del centro-nord, mentre a 1500 metri si supereranno i  +15°C!

Martedì cede l’anticiclone con arrivo di una perturbazione atlantica

Fine del caldo anomalo dalla prossima settimana. Un’ansa depressionaria raggiungerà il nord Italia nella giornata di martedì, isolando successivamente una goccia fredda sul Mediterraneo centrale con conseguente peggioramento del tempo e calo termico su parte dell’Italia. Giornata di martedì che farà registrare un deciso aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni diffuse al Nordovest e ritorno della neve sui settori alpini. Tra la sera e la notte di mercoledì i fenomeni si estenderanno anche al Trentino-Alto Adige, Emilia e settori del medio-alto Tirreno. Mercoledì è atteso l’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale con ulteriore peggioramento del tempo su parte d’Italia. Maltempo specie al nord e Sardegna occidentale dove sono attesi fenomeni diffusi, anche a carattere temporalesco. Sul resto del Paese al momento è atteso solo qualche acquazzone al centro e parte del sud.

Temperature in calo, torna la neve sulle Alpi

La perturbazione atlantica sarà seguita da correnti più fresche, ponendo fine alle temperature anomale nel corso della prossima settimana. Calo termico atteso al nord, Sardegna e medio-alto Tirreno nella giornata di martedì, quando sui settori di Nordovest si perderanno anche più di 10°C. Aria fresca che mercoledì si estenderà a tutto il centro-nord con temperature massime attese mediamente inferiori ai +20°C, mentre al sud e Sicilia bisognerà attendere la giornata di giovedì per un calo più deciso.  Calo termico, quindi anche ritorno della neve sulle Alpi, attesa in particolare nella giornata di mercoledì quando la quota scenderà sino a 1200-1400 metri sui settori centro-occidentali. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto