Alluvione in Ecuador: 4 morti e 4 dispersi per l'esondazione del fiume Damas

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo il terremoto, l'Ecuador deve fare i conti anche con le alluvioni: l'esondazione del fiume Damas provoca 4 morti e 4 dispersi.

Dopo il terremoto, l'Ecuador deve fare i conti anche con le alluvioni: l'esondazione del fiume Damas provoca 4 morti e 4 dispersi. Fonte: Carina Acosta via eltelegrafo.com.ec

Alluvione in Ecuador: 4 morti e 4 dispersi per l'esondazione del fiume Damas – 27 aprile 2016 – Non c'è pace per l'Ecuador in questo mese di aprile: dopo il devastante terremoto che ha interessato in particolare le aree costiere, ora è la volta delle piogge torrenziali, con alluvioni repentine soprattutto nella regione di Santo Domingo che hanno già provocato 4 vittime. Nel dettaglio, questa zona dell'Ecuador nord occidentale, poco ad Ovest della capitale Quito, è stata flagellata da piogge intense negli ultimi giorni, le quali hanno portato all'esondazione del fiume Damas che ha invaso le strade e le case del piccolo paese di Alluriquín, dove le acque hanno raggiunto anche il metro di altezza.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il bilancio parla di 4 morti e 4 dispersi ad Alluriquín, piccolo paese dell'Ecuador nella regione di Santo Domingo, dopo l'alluvione provocata dall'esondazione del fiume Damas: questo corso d'acqua, ingrossato a dismisura dalle precipitazioni torrenziali che continuano ad abbattesi sulla zona, ha rotto gli argini riversandosi per le strade, causando anche seri danni. Stando ad una prima stima, 8 case sono state semi distrutte dall'alluvione, mentre diverse auto sono state portate via dalla corrente e sommerse in corrispondenza di un tunnel dal metro di acqua che si trova per le strade di Alluriquín.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'alluvione ha costretto anche le autorità dell'Ecuador ad evacuare oltre 200 persone ad Alluriquín, trasferendole, non senza problemi a causa delle frane provocate sempre dalle precipitazioni torrenziali, nel capoluogo Santo Domingo de Los Tsáchilas. Non solo l'Ecuador, ma anche la vicina Colombia è stata interessata da forti piogge che hanno provocato diverse alluvioni dopo una lunga fase di siccità: nel paese sud americano sono 14 le vittime di queste alluvioni, come anche 31 sono i feriti.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3