Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Si avvicina il MALTEMPO AUTUNNALE, attenzione a possibili NUBIFRAGI. Ecco le PREVISIONI

Meteo Roma - Piogge e temporali in arrivo nel weekend, specie nella giornata di domenica con la possibilità di fenomeni intensi e nubifragi

METEO ROMA – Si avvicina il MALTEMPO AUTUNNALE, attenzione a possibili NUBIFRAGI. Ecco le PREVISIONI
Maltempo oggi su Roma con piogge e temporali dal pomeriggio - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che mostra l’anticiclone delle Azzorre elevarsi a nord fino lambire l’Islanda con un massimo di pressione al suolo di circa 1030 hPa in Atlantico a largo delle Isole Britanniche. Appena ad est, una saccatura depressionaria in discesa dalla Scandinavia si farà spazio verso l’Europa occidentale ed arriverà a raggiungere la Penisola Iberica. Questa andrà ad attivare un flusso di correnti umide e instabili di natura atlantica provenienti mediamente dai quadranti occidentali o sud-occidentali e che nei prossimi giorni andranno ad interessare l’Italia portando un peggioramento meteo, dove avremo al suolo correnti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo per oggi a Roma

Meteo Roma – Giornata all’insegna del bel tempo quella odierna su Roma e sul Lazio. Al mattino avremo tempo asciutto con cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo; in serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Le temperature risulteranno in calo nei valori minimi, fino a 11°C-12°C sulla Capitale; massime in lieve aumento fino a 24°C.

Meteo Roma domani

La giornata di domani vedrà un aumento della nuvolosità e sul finire anche un peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino tempo stabile su tutta la regione con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in lieve aumento con maggiori addensamenti sull’Alto Lazio, dove si potranno avere locali fenomeni specie sui settori al confine con la Toscana, mentre sarà più asciutto altrove. In serata piogge sparse in arrivo sul Lazio settentrionale e cieli nuvolosi su tutta la regione, mentre nella notte il maltempo interesserà tutti i settori con piogge da sparse a diffuse e localmente a carattere di rovescio e temporale. Fenomeni molto intensi si potranno avere tra Viterbese e settori settentrionali della provincia di Roma. Di seguito la tendenza meteo per i giorni a seguire. Temperature in aumento, comprese su Roma tra 15°C e 25°C.

Tendenza meteo per i giorni a seguire

Tendenza meteo – Come anticipato con l’ultimo weekend di settembre si paleserà un importante peggioramento: a partire dalla giornata di sabato avremo un aumento della nuvolosità su tutta la regione e nella giornata di domenica sono in arrivo piogge intense e diffuse con temporali sparsi e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Visto ancora l’ampio margine di incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto