Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO AUTUNNALE in arrivo in ITALIA dal WEEKEND con PIOGGE, TEMPORALI e con rischio NUBIFRAGI

Meteo - Cambio di circolazione entro il weekend, in arrivo correnti umide e instabili maltempo diffuso e localmente anche molto intenso

METEO – MALTEMPO AUTUNNALE in arrivo in ITALIA dal WEEKEND con PIOGGE, TEMPORALI e con rischio NUBIFRAGI
METEO - prima settimana di ottobre con piogge e temporali

Correnti nord-orientali verso l’Italia ma con cambio di circolazione in vista

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione esteso sull’Europa occidentale e Isole Britanniche, fino a raggiungere la Scandinavia. Un’area di bassa pressione è invece presente sull’Europa orientale, facendo convogliare fresche correnti settentrionali sull’Europa centro-orientale e il Mediterraneo centrale. Poche piogge dunque in Italia fino al weekend, salvo dei fenomeni più consistenti tra Calabria e Sicilia. Ma a partire dal weekend si dovrebbe avere un cambio di circolazione, con l’arrivo di maltempo autunnale.

Temperature in calo su valori fino a 8 gradi sotto media

Come abbiamo appena visto, l’alta pressione si estende fino alla Scandinavia, con valori massimi al suolo intorno ai 1025 hPa sul Mare del Nord. Correnti fresche dai quadranti settentrionali interessano dunque l’Italia che oltre a portare qualche temporale tra Calabria e Sicilia, daranno luogo ad un nuovo e generale calo termico. Le temperature tenderanno infatti a diminuire su tutto il territorio italiano, portandosi su valori di 4-6 gradi sotto le medie del periodo e anche fino a 8 gradi sotto media al Nord-Est e regioni adriatiche.

METEO - Possibile forte PEGGIORAMENTO nel WEEKEND con forti PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli

Meteo weekend.

Dal weekend arriva il maltempo autunnale

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, entro il weekend una saccatura depressionaria di natura nord atlantica dovrebbe raggiungere l’Europa occidentale, mentre sul Mediterraneo centrale l’alta pressione tenderebbe a cedere gradualmente. Un flusso di correnti umide e instabili da natura atlantica investirebbero cosi la Penisola Italiana portando un peggioramento delle condizioni meteo. Nella giornata di sabato avremo un aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali con prime piogge e temporali al Nord-Ovest e qualche fenomeno anche sulle regioni centrali tirreniche. Nella giornata di domenica sono attese piogge diffuse e temporali sparsi su tutto il Centro-Nord e la Sardegna, con fenomeni anche intensi sul versante tirrenico, dove non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Più stabile invece al Sud dove le temperature si porteranno in media o localmente anche sopra la media del periodo.

Ultimi giorni di settembre ricchi di precipitazioni? Ecco la tendenza meteo

Clima autunnale sempre più vicino con i principali modelli meteo che iniziano a convergere sulla circolazione generale del prossimo weekend. Seppur con qualche differenza sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano all’inizio della prossima settimana ancora una circolazione depressionaria in discesa verso l’Europa centrale. Questa potrebbe rinnovare per diversi giorni condizioni meteo instabili o perturbate sul Mediterraneo centro-occidentale, Italia dunque in prima fila per altre piogge abbondanti. E’ plausibile che fino alla fine di settembre le condizioni meteo possano restare instabili o a tratti anche perturbate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto