Anticiclone in arrivo: sole e caldo in aumento ma con qualche temporale pomeridiano

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile nei prossimi giorni sull'Italia grazie all'anticiclone in arrivo. Più sole e caldo in aumento anche se con qualche temporale pomeridiano.

Anticiclone in arrivo: sole e caldo in aumento ma con qualche temporale pomeridiano, 2 Giugno 2015 – Da ieri, 1 Giugno, è ufficialmente entrata l'Estate meteorologica e la stagione inizierà proprio con una configurazione tipicamente estiva con tempo stabile, sole e caldo in aumento. Da domani infatti la pressione sarà in generale rialzo per l'arrivo di un anticiclone da Ovest che tra Giovedì e Sabato si posizionerà con i suoi massimi di geopotenziale proprio sulle Alpi. Al suolo troveremo valori di pressione intorno a 1030 hPa poco più a Nord nel cuore dell'Europa Centrale. Più sole sull'Italia con caldo in aumento anche se con qualche temporale pomeridiano –> Guarda qui.

Anticiclone in arrivo: sole e caldo in aumento ma con qualche temporale pomeridiano

L'anticiclone in arrivo ci accompagnerà almeno per tutta la settimana, solo durante le ore pomeridiane potremmo avere dei locali temporali in sviluppo soprattutto sui rilievi a causa del debole afflusso di correnti Orientali/Nord-Orientali in quota. Temperature in aumento con valori a 850 hpa (1500 metri circa) che passeranno dagli attuali +10/12 gradi fino a +16/18 gradi con locali punte anche di +20 gradi sulla fascia Alpina. Si tratterebbe di valori tipicamente estivi ma comunque di 4-5 gradi al di sopra delle medie della prima decade di Giugno. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per sapere cosa succederà dopo l'anticiclone.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.