Forti temporali ieri sul Lazio: acquazzoni sparsi hanno interessato le zone interne
Temporali di stampo convettivo ieri hanno interessato il Lazio, con acquazzoni sparsi sulle zone interne fino anche alle porte di Roma.
Forti temporali ieri sul Lazio: acquazzoni sparsi hanno interessato le zone interne – 12 giugno 2015 – L'estate non è solamente sinonimo di sole e caldo, ma anche di temporali di stampo convettivo che si sviluppano sui rilievi durante le ore pomeridiane: questi fenomeni però non interessano solamente Alpi ed Appennini, con gli acquazzoni e i rovesci che spesso scendono fino alle pianure, come accaduto ieri sul Lazio. Infatti proprio durante il pomeriggio di ieri, giovedì 11 giugno, questi temporali non si sono limitati ad interessare le località più alte, ma sono arrivati fino alle porte di Roma, portando rovesci ed acquazzoni localmente intensi su tutto il Lazio interno, da Viterbo a Frosinone passando per la zona dei Castelli Romani.
Temporali di stampo convettivo ieri hanno interessato il Lazio, con acquazzoni sparsi sulle zone interne fino anche alle porte di Roma. Fonte: 5quinto5 via youreporter.it
Anche ieri è stata quindi una giornata all'insegna della forte instabilità pomeridiana, con molti temporali e acquazzoni che si sono sviluppati sui rilievi sia alpini che appenninici: una delle regioni più colpite da questi fenomeni di stampo convettivo è stato il Lazio, dove i rovesci hanno interessato anche i dintorni più prossimi di Roma prima di esaurirsi o muoversi verso gli Appennini. Sono state infatti diverse le celle temporalesche che si sono formate verso metà del pomeriggio sul Lazio, con temporali e acquazzoni locali che hanno scaricato in un breve arco di tempo fino anche a 20 mm di pioggia: i rovesci sono stati brevi ma quindi molto intensi, come testimoniato anche da questo video girato a Montefiascone (VT), nel Lazio settentrionale.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18