Forti temporali su Spagna, Francia e Belgio con violente grandinate
Si aggrava il bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito la Francia: due le vittime, diversi feriti gravi e più di 70 mila senza corrente.
[new_royalslider id="13691″ template="light"]
Forti temporali su Spagna, Francia e Belgio con violente grandinate – video, 1 Settembre 2015 – Si aggrava il bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito nella giornata di Lunedì' Spagna, Francia e Belgio con temporali violenti, anche con caratteristiche di supercella, che hanno portato abbondanti piogge, grandine e forti raffiche di vento. I primi fenomeni si sono sviluppati nel pomeriggio di Lunedì 31 Agosto 2015 e hanno poi insistito fino alla nottata spostandosi lentamente verso Nord-Est. La zona più colpita è stata quella dei Pirenei e gran parte della Francia Centro Meridionale. Qui si sono avute violente grandinate con chicchi grandi anche diversi centimetri di diametro e raffiche di vento a più di 150 km/h. Una ragazza di 29 anni è rimasta vittima del forte vento quando è stata travolta nella sua auto da un albero sradicato. La seconda vittima è un camionista bulgaro che è stato colpito da un fulmine mentre si trovava in un'area di sosta sull'autostrada. Complessivamente nella giornata di ieri sono caduti più di 300 mila fulmini.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18