Meteo - Anticiclone ko per tutta la prossima settimana, con treno di perturbazioni in arrivo: la tendenza
Meteo - Italia tramortita da una serie di perturbazioni nella prossima settimana, con maltempo e nevicate frequenti in montagna, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perturbato in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono ancora perturbate sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali in attivazione sulle regioni centro-meridionali dove la neve scende a quote relativamente basse a causa dell'afflusso persistente di correnti più fredde di stampo artico-marittimo. Le temperature, in questo contesto, risultano generalmente inferiori alla media di riferimento e, di conseguenza, invernali.
Relativo miglioramento in vista per domani
La giornata di domani domenica 23 novembre si caratterizzerà per un miglioramento delle condizioni meteo, con isolati rovesci di debole intensità a partire dal pomeriggio (scopri dove di preciso) e residuale maltempo tra la notte e il mattino. Il clima in questo contesto risulterà comunque pienamente autunnale, con temperature che continueranno a misurare valori generalmente inferiori alla media di riferimento.
Avvio di settimana con un nuovo impulso di maltempo
Un nuovo impulso di maltempo riguarderà la nostra Penisola tuttavia all'inizio della prossima settimana a causa dell'avanzamento di una saccatura di origine polare marittima che, in virtù della massa d'aria relativamente più mite, determinerà un aumento delle temperature, sensibile sulle regioni centro-meridionali, nonostante il maltempo anche intenso e con possibili locali nubifragi. Al nord, invece, persisterà il classico cuscinetto freddo, con neve a quote collinari o, tra la notte e il mattino di martedì 25 novembre, anche di bassa collina nelle aree di confine tra Piemonte, Lombardia ed Emilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone ko per tutto il resto della settimana
Non vi sarà comunque traccia di una pausa anticiclonica nel corso della prossima settimana, che invece continuerà ad assistere ad una serie di peggioramenti di stampo perlopiù atlantico sull'Italia. Solo verso la fine della settimana la matrice d'aria sembra potersi leggermente continentalizzare in favore di un nuovo abbassamento delle temperature, che torneranno a misurare valori in linea con la media di riferimento o leggermente al di sotto. In questo contesto, le montagne e in particolar modo le Alpi, assisteranno a nevicate frequenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo e clima invernale avvolgono l’Italia grazie alla discesa di correnti artiche: i dettagli
22 Novembre 2025 | ore 18:14