Meteo: Anticiclone sull' Italia e tempo stabile, attenzione solo alle nebbie o nubi basse in pianura

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia: sole prevalente sulla penisola eccetto foschie, nebbie e nubi basse, vediamo nel dettaglio dove.

Meteo Anticiclone sull' Italia e tempo stabile, attenzione solo alle nebbie o nubi basse in pianura

Periodo stabile in Italia con sole da nord a sud salvo nebbie o nubi basse.

La situazione sinottica generale indica due principali circolazioni atmosferiche: una vasta depressione sull' oceano Atlantico in grado di generare maltempo sull' Europa centro-settentrionale e un robusto anticiclone russo in congiungimento con l' anticiclone nord-africano in risalita attraverso l' Italia in grado di assicurare totale stabilità atmosferica.

Attenzione alle nebbie localmente molto fitte sulle regioni centro-settentrionali.

Sole prevalente in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni specie lungo le coste e in montagna con le pianure e le valli offuscate da possibili foschie, nebbie e nubi basse. L' Anticiclone nord-africano oramai governa lo scenario sull' Italia con condizioni meteo di alta stabilità atmosferica ma fornisce condizioni ideali per lo sviluppo di foschie, nebbie e nubi basse durante questo periodo dell' anno.  Temperature superiori la media del periodo specie nei valori massimi con valori di 20-22 gradi sulla capitale, 22-24 gradi al sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima mite in Italia con temperature fino e oltre i 20-22°C a Roma.

La fase di alta stabilità atmosferica generata dall' Anticiclone nord-africano durerà per buona parte della settimana in corso con sole prevalente e clima gradevole durante le ore centrali della giornata. Le temperature raggiungeranno ancora i 20-22 gradi a Roma e sulle città del sud Italia arriveremo a sfiorare anche i 24 gradi specie in Sardegna e in Sicilia. Leggermente più “fresco" invece sulle regioni settentrionale, Umbria, Toscana e Marche dove le foschie e le nebbie potranno sopravvivere anche fino le ore 10-11 del mattino. Solo dal fine settimana sembra possibile un cambio di circolazione con aria più fredda in ingresso da est e tempo instabile al centro-sud. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone e bel tempo in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3