METEO - APRILE dovrebbe avere in serbo nuove fasi perturbate, vediamo la tendenza con gli ultimi aggiornamenti
METEO APRILE - cambio di circolazione sull'Europa che dopo aver portato maltempo di stampo invernale promette ancora fasi perturbate anche in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con maltempo di stampo invernale in Italia, ancora fenomeni in arrivo
Come anticipato nei giorni scorsi un peggioramento meteo di stampo invernale è giunto sull'Italia portando nella giornata di Sabato piogge, temporali ma anche tanta neve a bassa quota. In queste prime ore di Domenica ancora molte nuvole sull'Italia e qualche pioggia specie su Nord-Est e settori tirrenici meridionali. Le prossime ore saranno comunque caratterizzate da condizioni meteo instabili su tutta la Penisola dove avremo ancora la possibilità di acquazzoni e temporali sparsi.
Inizio settimana con residua instabilità e temperature in ripresa
Clima piuttosto freddo per l'inizio di aprile su tutta l'Italia dove le temperature risultano sotto media anche di 6-8 gradi. Condizioni meteo a tratti instabili anche all'inizio della prima settimana di aprile quando avremo una situazione sinottica caratterizzata da una vasta circolazione depressionaria in allungamento sulla Penisola Iberica. Temperature comunque che saranno in progressivo rialzo su tutte le regioni. Impulso perturbato possibile a metà settimana con passata di piogge e temporali soprattutto per il Centro-Sud.
Flusso ondulato per la prima parte di aprile
Flusso ondulato e nuovo impulso freddo per il prossimo weekend?
Quello che traspare dagli ultimi aggiornamenti dei modelli sul medio-lungo periodo è la ripresa di un flusso zonale piuttosto ondulato. Questo potrebbe alternare durante la prima decade di aprile e forse anche oltre peggioramenti meteo con espansioni anticicloniche. Per quello che riguarda il secondo weekend di aprile il modello americano GFS mostra ad esempio il transito di un fronte freddo dall'Europa centrale verso i Balcani con interessamento anche dell'Italia. Modello ECMWF propenso invece per un'espansione dell'alta pressione e condizioni meteo più stabili e miti.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: vediamo quale potrebbe essere l'evoluzione in vista di Pasqua
A circa 15 giorni dal weekend di Pasqua ancora non possiamo certamente elaborare una previsione meteo in senso stretto. La tendenza meteo per la prima metà di questo aprile sembra però orientata verso un discreto dinamismo, a differenza di quanto successo per buona parte dell'inverno. Il vortice polare sta cedendo ormai su tutti i fronti, come è giusto che sia arrivati a questo punto della stagione. Il freddo da dissipare è però ancora molto e si andrà a scontrare con il caldo che invece inizia a scalpitare più su. Non è affatto escluso dunque che nella settimana che precede la Pasqua possano alternarsi momenti asciutti e piuttosto caldi con transiti perturbati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento atteso dopo Capodanno in Italia con piogge e temporali, ma anche un deciso rialzo termico
30 Dicembre 2025 | ore 15:11
Meteo domani 31 dicembre: ultimo giorno dell’anno con clima freddo ma poche piogge in Italia
30 Dicembre 2025 | ore 14:26
Meteo Milano – Finale di dicembre per lo più stabile e con temperature in calo, correnti umide da Capodanno
30 Dicembre 2025 | ore 12:15
Meteo Roma – Tempo stabile tra sole e qualche disturbo nuvoloso, possibili piogge in arrivo dopo Capodanno
30 Dicembre 2025 | ore 11:16