Meteo - Autunno ostaggio dell'Alta pressione, ma con temperature contenute: ecco la tendenza

Meteo - Alta pressione sembra essere l'elemento caratteristico della prosecuzione di Ottobre, con temperature tuttavia non eccessivamente miti: ecco perché

Tendenza meteo Autunno.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sardegna alle prese con piogge e rovesci intermittenti

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono risultate questo pomeriggio in peggioramento sia sulle Alpi nordorientali, dove la neve non è scesa al di sotto dei 2.800/3.000 metri, sia sulla Sardegna tirrenica. Entrambi i settori dello stivale hanno visto il transito di rovesci e occasionali temporali, mediamente moderati e a carattere perlopiù isolato, con temperature che in questo contesto, sull'Italia, non hanno subito mediamente significative variazioni.

Disturbi di maltempo in atto fino al Weekend

Tali disturbi di maltempo caratterizzeranno non solo le prossime ore, ma anche i prossimi giorni e fino ad almeno la giornata di domenica 12 ottobre, quando qualche isolato rovescio potrebbe raggiungere addirittura la Sicilia. Le condizioni meteo, invece, sul resto del Paese, appariranno relativamente più stabili e asciutte, grazie agli effetti prevalenti dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale, con temperature che, peraltro, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori odierni.

Prossima settimana con Anticiclone insistente, ma attenzione al flusso artico in avvicinamento in Europa

A dispetto di quanto mostravano fino a ieri gli aggiornamenti modellistici, lo scenario è cambiato in favore della prosecuzione di quest'egemonia dell'Anticiclone azzorriano anche per la prossima settimana. Tuttavia, l'aria artica raggiungerà comunque i Paesi orientali europei, e questo avrà un effetto anche sullo stivale trasversalmente, con il contenimento delle temperature e la possibilità comunque di una lieve diminuzione su valori non distanti dalla media di riferimento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Autunno ostaggio dell'Alta pressione?

La stagione è autunnale è da qualche giorno entrato in una fase in cui l'Alta pressione azzorriana sembra aver assunto il ruolo di protagonista, senza essere chiaro quando abbia intenzione di cederlo. Le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostrano infatti un flusso perturbato piuttosto sbilanciato verso il vecchio continente, ma senza che questo affondi mai decisamente sul Mediterraneo. Tale scenario, nonostante possa causare un periodo di magra sotto il profilo delle piogge, vedrebbe comunque un generale contenimento delle temperature spesso sulla media di riferimento, grazie proprio alla presenza delle correnti più fresche sull'est Europa e appena oltralpe. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, è ancora soggetta a variazioni radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.