Meteo - Ciclone sul Mediterraneo ad inizio settimana, forte maltempo con rischio nubifragi su alcune regioni d'Italia
Meteo - Saccatura atlantica in affondo tra Penisola Iberica e nord Africa con approfondimento di un minimo al suolo poi in risalita sul Mediterraneo porterà una forte ondata di maltempo sull'Italia con possibili nubifragi su queste regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa e condizioni meteo sull'Italia
Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura atlantica in affondo sulla Penisola Iberica entro domani, richiamando correnti umide e instabili da sud-ovest verso il Mediterraneo ed inoltre un minimo di pressione è in movimento dalla Tunisia verso lo Stretto di Sicilia. Un campo di alta pressione si estende invece dal Mediterraneo verso l'Europa nord orientale. Correnti umide da sud-ovest che portano nuvolosità in transito al Centro-Nord e sulla Sardegna, con anche qualche pioggia entro sera al Nord-Ovest. Inoltre il minimo nord africano porterà piogge e temporali sulla Sicilia. Temperature leggermente sopra media, ma con valori fino anche a 3-5 gradi sopra media all'estremo Sud.
Weekend instabile in Italia con piogge su alcune regioni
Nella giornata di sabato la saccatura atlantica affonderà sulla Penisola Iberica, con successivo isolamento di una circolazione depressionaria nella giornata di domenica tra Penisola Iberica e nord Africa, approfondendo un minimo al suolo di circa 1005 hPa tra Marocco e Algeria. Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo, mentre un robusto anticiclone andrà a rafforzarsi tra Baltico ed Europa orientale con massimi fino a 1045 hPa. Giornata di sabato che vedrà piogge sparse al Nord-Ovest con neve sulle Alpi fin verso i 1000-1300 metri. Inoltre il minimo ex nord africano porterà maltempo con piogge e temporali sulle regioni ioniche e sulla Sicilia orientale. Nella giornata di domenica la risalita di correnti umide porterà condizioni meteo instabili su gran parte dell'Italia, con precipitazioni sparse ancora al Nord-Ovest e tra Calabria e Sicilia e fenomeni più isolati sulle altre regioni. Temperature in graduale diminuzione su valori in linea con le medie del periodo.
Tendenza meteo prossima settimana.
Primi giorni della settimana con forte maltempo su alcune regioni, rischio nubifragi
Stando gli ultimi aggiornamenti dei modelli, nei primi giorni della prossima settimana la circolazione depressionaria andrà a muoversi tra nord Africa e Mediterraneo, con il minimo in risalita sul Mediterraneo centro-occidentale ed in approfondimento fino a 995 hPa. Questo porterà maltempo intenso al Sud e sulle Isole Maggiori, con piogge e temporali diffusi ed anche il rischio di nubifragi specie su Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria. Nel frattempo aria più fredda si avvicina da est portando dei fenomeni anche sulle regioni adriatiche con neve anche a quote piuttosto basse grazie ad un ulteriore calo termico sull'Italia con valori anche leggermente sotto media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: permane ipotesi freddo intenso dai quadranti orientali verso l'Europa
Anche oggi i principali modelli ci mostrano un'evoluzione meteo su lungo termine piuttosto dinamica e sicuramente invernale. Sul finire di gennaio potremmo avere un anticiclone posizionato alle latitudini più elevate con aria gelida scorrimento sull'Europa da est verso ovest. Allo stesso tempo da monitorare la presenza di una circolazione depressionaria che potrebbe favorire l'arrivo di aria più umida. Mix perfetto questo per grandi nevicate, al momento impossibile scendere in ulteriori dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Prossima settimana dinamica in Italia tra aria fredda da est e correnti atlantiche da ovest. La tendenza
16 Gennaio 2026 | ore 11:59
Meteo Milano – Cieli coperti oggi e verso il weekend in Lombardia. Ecco le previsioni
16 Gennaio 2026 | ore 11:30
Meteo Italia – si apre un nuova fase di maltempo per il Mediterraneo, possibili nubifragi su alcune zone
16 Gennaio 2026 | ore 06:57