Meteo - Dal weekend torna il caldo intenso in Italia con temperature anche oltre 5 gradi sopra le medie del periodo
Meteo - Alta pressione che torna ad espandersi su Europa e Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni portando stabilità diffusa e dal weekend anche una intensa ondata di caldo
Guarda la versione integrale sul sito >
Residua instabilità in Italia, ma l'estate è pronta a tornare
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Ultima parte di luglio che visto l'alta pressione sbilanciata in Atlantico, permettendo a correnti fresche ed a volte instabili di raggiungere il Mediterraneo. Durante il weekend appena trascorso una saccatura depressionaria ha raggiunto il Mediterraneo portando un nuovo peggioramento sull'Italia, con maltempo localmente anche intenso e nuovo calo termico. Saccatura che ora tende ad allontanarsi verso i Balcani lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo, ma ancora della residua instabilità tra oggi e domani al Sud e medio versante adriatico. Temperature in rialzo specie nei valori massimi, ma ancora al di sotto delle medie soprattutto al Centro-Sud.
Tempo in miglioramento e temperature in rialzo ma senza eccessi di caldo
Nel corso dei prossimi giorni ecco che un campo di alta pressione, con valori al suolo fino a 1020 hPa, si farà largo su Europa occidentale e Mediterraneo portando condizioni meteo decisamente più stabili in Italia. Avremo anche un rialzo delle temperature che si porteranno comunque in linea o poco al di sopra delle medie nella seconda parte della settimana. Possibile ondata di caldo a partire invece dal weekend.
Caldo in arrivo anche sull'Italia dal weekend
Mentre nella seconda parte della settimana la risalita di aria calda interesserà soprattutto l'Europa occidentale, con anomalie termiche tra Francia e Penisola Iberica anche di 10-12 gradi, con l'arrivo del weekend bolla calda che si porterà sull'Europa centrale, interessando anche l'Italia, dove le temperature saliranno su valori anche di 4-6 gradi sopra media specie al Centro-Nord. Massime che torneranno a superare i +35°C su molte città d'Italia ed il caldo intenso tornerà dunque a farsi sentire dopo un periodo relativamente fresco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: settimana di Ferragosto con caldo intenso per il Mediterraneo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli la prossima settimana, quella di Ferragosto, dovrebbe vedere condizioni meteo nel complesso stabili in Italia e temperature stabilmente di diversi gradi sopra media. Dopo una partenza fresca agosto potrebbe dunque vedere una seconda decade piuttosto calda, da valutare poi il prosieguo ma al momento la distanza temporale è troppo elevata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Milano – Torna l’estate con giornate stabili e cieli soleggiati ma ancora senza eccessi di caldo
04 Agosto 2025 | ore 11:36
Meteo Roma – Settimana stabile con giornate estive, tanto sole ma clima gradevole, caldo intenso dal weekend
04 Agosto 2025 | ore 10:35