Meteo - Ennesimo Weekend guastato dal maltempo in vista, Estate ancora lontana: ecco la tendenza
Meteo - Un nuovo peggioramento del tempo raggiungerà l'Italia nel Weekend, con rinnovati rovesci e temporali e temperature relativamente fresche: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulle Alpi occidentali, meglio nel resto del Paese
In queste ore un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando le Alpi occidentali, mentre sul resto del Paese resiste una pausa dal maltempo che si è aperta, nella stragrande maggioranza dei casi, già da ieri. Il maltempo sul settore alpino occidentale si manifesta attraverso l'avvento di rovesci e temporali, con temperature che in questo contesto risultano mediamente in aumento sulla nostra Penisola.
Prossime ore ancora con maltempo sulle Alpi occidentali
Le prossime ore vedranno la persistenza del maltempo sulle Alpi occidentali, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi, mentre la nuvolosità avanzerà quantomeno sui settori più occidentali del Paese, quantomeno quelli centro-settentrionali. Le condizioni meteo, in ogni caso, dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte sul resto dello stivale, con temperature che confermeranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni con numerosi passaggi instabili
Il maltempo che sta interessando in queste ore le Alpi occidentali sarà il preludio di un più esteso peggioramento che interesserà la nostra Penisola nella giornata di domani martedì 20 maggio e che aprirà una fase instabile che si protrarrà almeno fino al Weekend, come vedremo nel presente editoriale. Piogge, temporali e possibili nubifragi si circoscriveranno inizialmente al centro-nord, per poi coinvolgere soprattutto il settentrione da giovedì 22. Il Weekend sarà ancora compromesso dall'afflusso di correnti notevolmente più fresche, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ennesimo Weekend compromesso dal maltempo
Sebbene la distanza temporale sia ancora ampia, le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono per la prosecuzione del maltempo nel Weekend dovuta all'afflusso persistente di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, capaci di tenere le temperature su valori mediamente inferiori alla media di riferimento in Italia. Pare che la giornata più instabile possa essere quella di sabato 24 maggio, con piogge e temporali perlopiù pomeridiani in quella di domenica 25. Trattandosi di una tendenza essa necessita comunque di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Nuovo peggioramento in arrivo in città con possibili temporali: ecco le previsioni
19 Maggio 2025 | ore 22:01
Meteo – Grave incertezza per i primi di Giugno, braccio di ferro tra Anticiclone e maltempo: i dettagli
19 Maggio 2025 | ore 21:18
Meteo – Doppio attacco di maltempo in arrivo in Italia, Primavera nuovamente in stand-by: i dettagli
19 Maggio 2025 | ore 19:08