Meteo - febbraio prosegue perturbato, più freddo possibile per il weekend di San Valentino
Meteo febbraio - secondo mese dell'inverno prosegue perturbato anche se senza ondate di freddo, possibile calo termico secondo alcuni modelli per il weekend di San Valentino
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime in Italia, ancora piogge nel weekend
Giornata di Sabato che ha visto una nuova fase di intenso maltempo colpire soprattutto le regioni del Centro Italia con piogge, temporali e anche neve in montagna. Prima ore di Domenica con condizioni meteo più asciutte ma un nuovo peggioramento è atteso tra pomeriggio e sera specie sui settori occidentali della Penisola, in particolare al Centro-Sud. Seconda settimana di febbraio che si preannuncia movimentata.
Correnti instabili e nuovo impulso perturbato entro metà settimana
La seconda settimana di febbraio inizia con condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Un largo minimo di bassa pressione con valori intorno a 1005 hPa scivolerà infatti verso sud-est rinnovando condizioni di maltempo. Correnti umide dai quadranti occidentali a seguire con nuvole in transito e piogge sparse specie sui settori occidentali. Nella giornata di Mercoledì diversi modelli mostrano un nuovo peggioramento meteo con un piccolo minimo in movimento sul Tirreno.
Maltempo no stop anche la prossima settimana.
Nella seconda parte della settimana altro affondo verso il Mediterraneo
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il prossimo Giovedì mostrano un nuovo affondo perturbato dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale. Transito della perturbazione che potrebbe portare un intenso peggioramento meteo con al seguito anche un lieve calo delle temperature. Maltempo che potrebbe rinnovarsi anche nella giornata di Venerdì portando anche neve abbondante sulle montagne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: weekend di San Valentino perturbato e più freddo?
Principali modelli che non mostrano variazioni di rilievo per quanto riguarda l'evoluzione meteo di tutta la prima decade di febbraio. Anche il primo weekend del mese potrebbe vedere correnti atlantiche portare nuvole e precipitazioni sparse. Inutile al momento spingersi oltre in quanto l'incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Debole perturbazione in arrivo con qualche pioggia; le previsioni per i prossimi giorni
08 Febbraio 2026 | ore 14:57
Meteo domani 9 febbraio: settimana che inizia con correnti perturbate in Italia, ancora nuvole e piogge
08 Febbraio 2026 | ore 14:01
Meteo – Correnti atlantiche senza sosta, atteso nuovo carico di piogge anche la prossima settimana
08 Febbraio 2026 | ore 12:05