Meteo - Freddo estremo negli Stati Uniti, temperature fino a -40°C. 1 milione di persone senza luce e almeno 9 morti
Meteo - Un'ondata di gelo estremo ha colpito e sta colpendo gli Stati Uniti, con temperature fino a -40°C. Ci sono almeno 9 morti, con oltre 1 milione di utenze senza corrente elettrica e decine di migliaia di voli cancellati solo nella giornata di domenica: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime note di maltempo in arrivo al sud Italia
Le condizioni meteo risultano quest'oggi in miglioramento sulla nostra Penisola, evidente in particolare sulle regioni centro-settentrionali, dove si aprono schiarite anche ampie. Gli ultimi rovesci, prima di un miglioramento definitivo (ma temporaneo) si azionano sulle regioni meridionali, e in particolare sulla Sicilia tirrenica, dove la neve cadrà sui Nebrodi a partire da una quota di circa 1.200 metri. Tale situazione si reitererà anche nella serata odierna, con temperature che, in questo contesto, si attestano più o meno intorno alla media di riferimento nel complesso.
Ondata di gelo artico estremo negli Stati Uniti
Mentre la nostra Penisola è alle prese con un graduale miglioramento delle condizioni meteo, gli Stati Uniti sono da qualche giorno alle prese con un'ondata di gelo artico estremo che ha già coinvolto gli Stati centro-occidentali e si dirige in queste ore verso est, dove si percepiscono già i primi effetti. Un'ondata di gelo storica che non si è fatta attendere dopo l'annuncio che qualche giorno fa ha fatto pervenire sui social il Presidente degli States, Donald Trump.
Temperature fino a -40°C in Minnesota, decine di migliaia di voli cancellati nella sola giornata di domenica
Stando a quanto si apprende dal sito “https://www3.nhk.or.jp/" le temperature che i vari Stati hanno registrato nel corso degli ultimi giorni sarebbero state molto rigide e proibitive. Si segnalano in particolare i -40°C registrati in Minnesota. Le condizioni atmosferiche particolarmente estreme hanno portato alla cancellazione di decine di migliaia di voli nella sola giornata di domenica 25 gennaio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Almeno 9 morti e black-out per oltre 1 milione di persone
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, si registrerebbero inoltre almeno 9 morti per ipotermia a causa del gelo artico, la maggior parte dei quali si sarebbero registrati nello Stato del New York e della Louisiana. Imponenti black-out avrebbero inoltre interessato soprattutto le aree più meridionali degli Stati Uniti: si stima che oltre 1 milione di persone in Tennessee e nel Mississippi siano rimaste senza corrente elettrica. Le autorità avrebbero avvertito che il freddo potrà ancora coinvolgere nelle prossime ore e nei prossimi due giorni i 2/3 del territorio americano, raccomandando alle persone residenti nelle aree colpite di prepararsi ad affrontarlo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Relativo miglioramento in atto in Italia, con ultimi rovesci in arrivo e neve in montagna: i dettagli
26 Gennaio 2026 | ore 16:46
Meteo – Fine gennaio ancora perturbato in Italia grazie alla circolazione atlantica
26 Gennaio 2026 | ore 15:15
Meteo domani 27 gennaio: tempo più stabile in Italia ma entro sera peggioramento in arrivo a partire da ovest
26 Gennaio 2026 | ore 14:28
Meteo – Gennaio piovoso con tanta neve in arrivo a metà settimana: i dettagli
26 Gennaio 2026 | ore 10:00