Meteo - Irruzione polare all'attacco dell'Italia, con piogge, temporali e neve finanche in pianura! I dettagli
Meteo - Assalto invernale sull'Italia con maltempo polare in arrivo: piogge e temporali anche intensi, ma anche neve fino in pianura, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Relativo miglioramento in atto in Italia
Un relativo miglioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore la nostra Penisola grazie all'allontanamento del vortice depressionario che, soprattutto ieri e questa notte, è stato responsabile del forte maltempo, portando qualche disagio soprattutto sulla Sardegna. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Qualche disturbo persisterà anche nelle prossime ore
Il relativo miglioramento si inserisce in ogni caso in un contesto che rimane perturbato in alcune delle aree più meridionali del Paese e così sarà anche nel corso delle prossime ore: qualche nota di maltempo, infatti, si azionerà ancora e soprattutto sulla Sicilia tirrenica, alimentata dall'afflusso di un regime di correnti settentrionale. Altrove, invece, le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Breve pausa dal maltempo, con piogge e rovesci in arrivo già dal tardo pomeriggio di domani
Una breve pausa dal maltempo, fatto salvo isolati e residuali quanto deboli rovesci, si aprirà sull'Italia con l'esordio della nuova settimana. Tuttavia, l'aumento di pressione sul Mediterraneo sarà solo temporaneo: già dal pomeriggio di domani lunedì 2 febbraio, infatti, una saccatura depressionaria, anch'essa di origine polare marittima, affonderà sulla nostra Penisola, riportando piogge e rovesci sull'alto versante tirrenico in espansione, entro sera, su buona parte del nord e con possibili isolati piovaschi in ingresso anche sul medio Tirreno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase di maltempo in arrivo in Italia da nord a sud, con neve finanche in pianura in Piemonte
Tale peggioramento aprirà una fase di maltempo che sull'Italia potrà protrarsi fino alla prima parte di giovedì 5 febbraio. Piogge e temporali, localmente anche intensi, sferzeranno in maniera sparsa da nord a sud, concentrandosi principalmente, ma non solo, lungo il versante tirrenico. Neve finanche in pianura potrebbe scendere sul Piemonte nella mattinata di martedì 3, in montagna o bassa montagna sul resto dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risulteranno spesso nel complesso invernali e allineate alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Verso una prima parte di Febbraio dinamica, maltempo frequente fino a San Valentino? La tendenza
01 Febbraio 2026 | ore 22:00
Meteo Napoli – Nubi in transito frequente, ma con relativa stabilità persistente: ecco le previsioni
01 Febbraio 2026 | ore 21:15
Meteo – Inverno pazzo, maxi-richiamo caldo in vista e temperature fino a +20°C! Ecco dove
01 Febbraio 2026 | ore 20:35
Meteo – Breve pausa dal maltempo in Italia, con nuovo peggioramento alle porte: i dettagli
01 Febbraio 2026 | ore 19:01