Meteo Italia - freddo che spazza l'Italia nella notte di San Silvestro, maltempo in arrivo con l'inizio del nuovo anno

Meteo Italia - residue piogge e clima freddo nella notte di San Silvestro poi maltempo in arrivo con l'inizio di gennaio e almeno fino all'Epifania, altalena termica

Meteo Italia - maltempo con piogge e neve nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, l'aria fredda spazza la nostra Penisola

Ecco finalmente giunti all'ultimo giorno di questo 2025 e, come anticipato, saluteremo il nuovo anno con aria piuttosto fredda sulla nostra Penisola. La situazione sinottica vede infatti un lobo del vortice polare in discesa sui settori orientali del continente. Fronte freddo che spazza anche l'Italia portando freddo intenso nella notte di San Silvestro. Condizioni meteo nel complesso stabili salvo residui fenomeni al Sud.

Giorno di Capodanno con nuvolosità in aumento e locali fenomeni

Nel giorno di Capodanno avremo un graduale cambio di circolazione sul Mediterraneo orientale con le correnti fredde settentrionali che saranno sostituite da aria più umida in arrivo dai settori occidentali. Ecco allora nuvolosità in generale aumento sulla nostra Penisola con deboli fenomeni che entro sera interesseranno le regioni del versante tirrenico. Condizioni meteo instabili anche Venerdì con qualche fiocco a quote medie in Appennino.

Tendenza meteo Epifania.

Maltempo in arrivo nel primo weekend di gennaio con altalena delle temperature

Con l'arrivo del primo weekend di gennaio ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano una flusso di correnti umide sul Mediterraneo centrale. Piogge Sabato soprattutto al Centro-Sud ma con temperature che si porteranno di qualche grado sopra media. Per Domenica invece condizioni meteo ancora instabili o perturbate ma con ritorno di aria più fredda e generale calo termico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: maltempo sull'Epifania con neve abbondante in montagna

Evoluzione meteo per i primi giorni di gennaio che, come ribadito diverse volte, resta affetta da un'elevata incertezza. Ecco allora che gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano il rientro di aria fredda e ancora maltempo per il giorno dell'Epifania con possibilità dunque di neve anche abbondate in montagna, specie lungo l'Appennino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.