Meteo Italia - imminente peggioramento con aria fredda che porterà neve e un calo delle temperature

Meteo Italia - maltempo in arrivo sul Mediterraneo centrale con aria fredda che entro la prossima notte porterà un generale calo termico anche con neve su diversi settori

Meteo Italia - aria fredda e neve nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, tornano nuvole e piogge

Finale di settimana che vede una profonda circolazione depressionaria muoversi sull'Europa centro-occidentale con un minimo al suolo intorno a 980 hPa. Correnti umide raggiungono anche il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili nelle prossime ore in Italia con nuvole e piogge. Entro sera inizierà il calo delle temperature che nel corso del weekend si porteranno anche sotto media.

Impulso polare nel weekend con neve a bassa quota e temperature sotto media

Nella prima parte del prossimo weekend ecco che l'aria fredda di matrice polare farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale, con l'approfondimento di un minimo al suolo proprio sulla nostra Penisola. Peggioramento meteo che Sabato spazzerà il Centro-Sud con neve a quote collinari sui settori interni. Temperature di nuovo in calo con valori che entro Domenica si porteranno al di sotto delle medie di qualche grado.

Tendenza meteo prossima settimana.

Freddo all'inizio della prossima settimana ma ecco che torna l'alta pressione

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che ci confermano un inizio della prossima settimana con clima ancora rigido e temperature di qualche grado sotto media, ma in ripresa. Un promontorio anticiclonico proverà infatti a rimontare sul Mediterraneo centrale portando nuovamente condizioni meteo stabili in Italia. Questo potrebbe essere comunque solo temporaneo con una nuova perturbazione in avvicinamento dall'Atlantico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: gennaio resta dinamico anche nelle proiezioni a lungo termine

Una prima decade di gennaio decisamente dinamica quella di questo 2026 con diverse irruzioni fredde per la nostra Penisola e maltempo anche importante. Dando uno sguardo alla seconda decade del mese possiamo affermare che resterà un certo dinamismo invernale con una fase fredda attesa nel weekend seguita da una rimonta dell'alta pressione e poi probabilmente nuovo maltempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.