Meteo Italia - piogge e temporali no stop sul Mediterraneo almeno fino al weekend con temperature sotto media

Meteo Italia - la settimana prosegue all'insegna dell'instabilità con piogge e temporali sparsi sul Mediterraneo almeno fino al weekend, temperature in media o poco sotto

Meteo Italia - ancora rischio di temporali per molti giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, instabilità protagonista anche oggi

Una piccola goccia d'aria più fresca in quota si muove tra Francia e Italia portando anche nella giornata odierna condizioni meteo all'insegna dell'instabilità su molte regioni della Penisola. Precipitazioni sparse in queste prime ore del giorno su Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana. Entro il pomeriggio però buona parte del Centro-Nord sarà interessato da acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi sui settori interni.

Poche variazioni nei prossimi giorni con temperature in media o anche poco al di sotto

Prossimi giorni che vedranno ancora un'evoluzione meteo marcatamente instabile. Campo di alta pressione con valori al suolo intorno a 1025 hPa che resterà posizionato sulle Isole Britanniche mentre una vasta saccatura depressionaria risulterà attiva su buona parte di Europa e Mediterraneo. Oltre a piogge e temporali sparsi avremo in Italia anche temperature in media o di 3-4 gradi al di sotto, specie sulle regioni centro-settentrionali.

Meteo Weekend.

Possibile miglioramento in vista del weekend ma temporali sempre dietro l'angolo

Con l'avvicinarsi del weekend un piccolo promontorio anticiclonico dovrebbe rimontare sul Mediterraneo centrale ma non riuscirà certo a garantire stabilità assoluta. Correnti fresche in quota porteranno infatti ancora alla formazione di acquazzoni soprattutto nel pomeriggio sui settori interni. Il cuore dell'alta pressione dovrebbe sempre restare posizionato più a nord.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: nessuna segnale di anticiclone forte almeno fino a metà mese

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli si nota subito che per il momento non viene visto nessun anticiclone forte a protezione del Mediterraneo almeno fino alla metà di maggio. I massimi dell'alta pressione potrebbero infatti rimanere per lo più sbilanciati in Atlantico con aria fresca e instabile che si riverserebbe in più occasioni su buona parte del vecchio continente. Continua dunque una primavera abbastanza piovosa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.