Meteo Italia - Serie di perturbazioni sul Mediterraneo portano diverse fasi di maltempo ancora per diversi giorni
Meteo Italia - Serie di perturbazioni atlantiche ancora in arrivo sul Mediterraneo, diversi fase di maltempo anche tra weekend e prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Impulso instabile in transito sull'Italia
Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, durante la giornata odierna un impulso instabile con minimo di pressione al suolo di circa 990 hPa è in movimento sulla Penisola Italiana, portando condizioni meteo instabili. Dopo le piogge intense e diffuse della notte, durante la mattinata odierna ancora precipitazioni sparse attese al Centro-Sud e al Nord-Est. Condizioni meteo che andranno verso un miglioramento dal pomeriggio con anche ampie schiarite. Ma la tregua sarà breve.
Saccatura in transito sabato
Vasta e profonda circolazione depressionaria presente tra Atlantico ed Europa occidentale che continuerà a pilotare perturbazioni su Europa e Mediterraneo. Nella giornata di domani ecco infatti una nuova saccatura in movimento sul Mediterraneo, portando durante la giornata precipitazioni sparse soprattutto al Centro-Sud, localmente anche intense sui settori tirrenici. Attesa neve in Appennino fino a quote di media montagna.
Meteo Italia – piogge e neve anche sul prossimo weekend
Nuova perturbazione atlantica tra domenica e lunedì
Dopo il transito della saccatura di sabato, una nuova perturbazione atlantica andrà a muoversi sul Mediterraneo tra le giornate di domenica e lunedì. Questa dovrebbe portare maltempo prima al Nord-Ovest e sulla Sardegna e poi in estensione sulle regioni centro-meridionali. Meno interessato dal maltempo dovrebbe invece risultare il Nord-Est. Temperature che si manterrebbero intorno alle medie del periodo, con neve a quote di media montagna. Ancora presto comunque per i dettagli, con incertezza ancora elevata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Flusso atlantico dominante anche la prossima settimana?
Dopo il transito della perturbazione del weekend che porterà maltempo fino a lunedì, a seguire seguire atteso un miglioramento solo temporaneo. I principali modelli mostrano infatti il flusso atlantico dominare lo scenario sull'Europa anche nella prossima settimana, con una nuova perturbazione in arrivo sull'Italia verso metà settimana. Inutile al momento entrare nei dettagli in quanto l'incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Residui acquazzoni ma verso un miglioramento, per domani attesa una nuova fase di maltempo
06 Febbraio 2026 | ore 11:56
Meteo Torino – Nuvolosità in transito frequente con qualche rovescio: ecco le previsioni
05 Febbraio 2026 | ore 22:03