Meteo Italia - Torna il maltempo per San Valentino, graduale miglioramento da domani ma ancora passaggi instabili
Meteo Italia - Perturbazione atlantica in movimento sul Mediterraneo porta maltempo anche intenso e neve in montagna, migliora nei prossimi giorni ma comunque non mancheranno rapidi passaggi instabili
Guarda la versione integrale sul sito >
San Valentino instabile in Italia
Buongiorno e buon weekend da parte del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che una saccatura atlantica è affondata sul Mediterraneo occidentale approfondendo un minimo di pressione al suolo di circa 985 hPa e ora si appresta a raggiungere il Mediterraneo centrale, per poi spostarsi verso i Balcani nella giornata di domani. Giornata di San Valentino dunque con condizioni meteo instabili o perturbate in Italia, con piogge e temporali sparsi su gran parte della Penisola e fenomeni anche intensi attesi sulle regioni ioniche nella seconda parte di giornata. Attese nevicate sulle Alpi fino ai 900-1200 metri e quota neve sui 1300-1600 metri in Appennino o localmente più in basso sull'Appennino settentrionale.
Giornata di domenica tra miglioramento e residuo maltempo
Nel corso della giornata di domani la saccatura depressionaria tenderà a muoversi verso i Balcani, mentre più ad ovest troviamo l'anticiclone delle Azzorre che va ad espandersi sul Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, con massimi al suolo fino a 1025 hPa appena ad ovest di Portogallo e Marocco. Domenica dunque con tempo in graduale miglioramento in Italia, con condizioni meteo asciutte ed accompagnate anche da ampie schiarite al Nord, sulla Sardegna e sul medio versante tirrenico, mentre residuo maltempo interesserà ancora la Sicilia, il Sud ed il medio versante adriatico. Temperature in lieve calo ma su valori comunque in linea con le medie.
Breve pausa dal maltempo in arrivo.
Correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali all'inizio della prossima settimana
All'inizio della prossima settimana aria un po' più fredda di estrazione polare che dovrebbe muoversi verso l'Europa centro-orientale, sfiorando anche il Mediterraneo centrale. Sull'Italia ci attendiamo un blando calo delle temperature, su valori comunque intorno alle medie, e un po' di instabilità che potrebbe interessare soprattutto le regioni del versante Adriatico e il Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ondulazioni più marcate e fasi anticicloniche possibili
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per la seconda metà di febbraio mostrano ondulazioni del getto più marcate con possibile interruzione o diminuzione di questo impetuoso flusso atlantico. Ci potremmo dunque attendere qualche fase anticiclonica ma anche qualche fase più fredda dovuta al transito di saccatura con traiettoria più settentrionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Ciclone Oriana in transito sull’Italia: nubifragi, forti venti e mareggiate
14 Febbraio 2026 | ore 13:15
Meteo Milano – San Valentino con la pioggia, ma domenica splenderà il sole; le previsioni
14 Febbraio 2026 | ore 12:07
Meteo Roma – Maltempo ad inizio weekend con piogge e temporali, poi momentaneo miglioramento; le previsioni
14 Febbraio 2026 | ore 11:16