Meteo Italia - ultima decade di dicembre tra piogge, neve e forse anche freddo su Europa e Mediterraneo
Meteo Italia - ultima decade di dicembre che dovrebbe prendere una piega più invernale per l'Europa e anche il Mediterraneo con l'arrivo di piogge, freddo e neve
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, pochi fenomeni sull'Italia
Sul finire dei questa settimana ecc che un campo di alta pressione si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo asciutte in Italia nel corso della giornata ma con molte nuvole in transito, deboli piogge non escluse su Liguria, Toscana e Isole Maggiori. Entro la sera peggiora al Sud con fenomeni localmente intensi su Sicilia e Calabria per il transito di una depressione nord africana.
Tra weekend e prossima settimana flusso perturbato atlantico verso Europa e Mediterraneo
Nei primi giorni della prossima settimana principali modelli che mostrano un campo di alta pressione posizionare i suoi massimi alle latitudini più elevate, mentre un flusso perturbato si instaurerebbe più a sud. Circolazione depressionaria che potrebbe muoversi sul Mediterraneo proprio tra Lunedì e Martedì portando diffuso maltempo con piogge e neve in montagna. Temperature in calo su valori comunque in linea con il periodo.
Meteo Natale, ultimi aggiornamenti per la prossima settimana
Giorni di Natale tra freddo e vortice depressionario su Europa e Mediterraneo
Principali modelli che tra la Vigilia di Natale e il giorno di Natale mostrano un robusto campo di alta pressione dall'Atlantico verso la Scandinavia. Aria fredda in arrivo dai settori orientali verso l'Europa centrale e vortice depressionario attivo sul Mediterraneo. Potrebbero dunque essere giorni all'insegna di condizioni meteo instabili o perturbate per l'Italia con piogge e anche neve a quote medio-basse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ipotesi freddo intenso entro la fine del mese con gelo sull'Europa
Ultima decade di dicembre che, come anticipato, dovrebbe vedere condizioni meteo decisamente più invernale sull'Europa e anche sull'Italia. Ecco allora che spingendoci anche oltre Natale alcuni modelli ipotizzano ancora un robusto anticiclone di blocco sull'Atlantico e nuovi impulsi gelidi verso il vecchio continente, con possibile interessamento anche del Mediterraneo entro la fine dell'anno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo Milano – Tempo uggioso ma stabile, nel weekend nuovo peggioramento in agguato sulla Lombardia
19 Dicembre 2025 | ore 11:33
Meteo Roma – Molte nubi e qualche pioggia, weekend stabile ma la settimana di Natale atteso un peggioramento
19 Dicembre 2025 | ore 10:48
Meteo – Ancora nuvolosità e piogge sull’Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni
19 Dicembre 2025 | ore 09:18